Tutti gli allenatori di Pokemon che hanno scoperto il mondo competitivo online si sono chiesti “Come faccio ad avere dei Pokèmon con le statistiche migliori possibili?“. Noi di Gamempire.it siamo qui per aiutarvi a capire meglio come riuscire a far nascere delle uova di mostriciattoli pronti per le sfide online, in modo da poterli passare su Pokemon Sole e Pokemon Luna già pronti per i duelli multiplayer.

Innanzitutto bisogna capire cosa effettivamente significa creare un Pokemon che sia “Flawless”. Con questo termine si intende un esemplare con dei valori IV pari al 31 in ogni statistica. Questi valori non sono visibili dalle informazioni della propria Lista Pokemon, piuttosto sono mascherati e totalmente casuali. Essi sono configurati alla nascita o alla cattura del Pokèmon e non possono essere mai cambiati attraverso mezzi esterni, rendendoli dunque una caratteristica innata. In genere, i mostri tascabili selvatici non hanno valori eccezionali, perciò è necessario utilizzare la pensione e l’accoppiamento per riuscire a far in modo di avere tutte le statistiche al massimo.

Da dove cominciamo allora? Innanzitutto ci servono due genitori, di cui almeno uno dei due dovrebbe essere del Pokemon che vogliamo avere come risultato. Se volete facilitarvi le fecondazioni, potreste usare Ditto che può accoppiarsi con qualunque genitore. Ma attenzione, Ditto non può riprodursi con altri Ditto, perciò non potrete creare un esemplare perfetto, dunque sarà necessario usarlo in maniera intelligente in base alle indicazioni più avanti.

La Natura di un Pokèmon è importante ai fini competitivi, in quanto può alzare una statistica ben precisa di molto. Dunque, uno dei due parenti deve tenere la Pietrastante, la quale passerà la natura di quel genitore al nascituro.

Pokemon Breeding 2

Il secondo genitore, quindi quello senza Pietrastante, dovrà tenere Destincomune, il quale oggetto permetterà di passare 5 IV casuali dei genitori al figlio.

Ovviamente entrambi i genitori devono appartenere ad un gruppo Pokèmon ben definito, in modo da potersi accoppiare, perciò sarà necessario consultare una lista di compatibilità. Inoltre è necessario ricordare che l’abilità posseduta dal nascituro sarà del tutto casuale ed affidata alla probabilità, tuttavia è possibile cambiarla con una Capsula abilità.

Una volta scelti i genitori, dovrete lasciarli alla pensione e fare tot passi per ricevere l’uovo. A quel punto lo farete schiudere e porterete la nuova prole dal Giudice Statistiche (che si trova nell’isola del Resort Lotta), il quale vi dirà un giudizio sugli IV per ogni statistica del Pokèmon. Il vostro obiettivo è fargli dire che il vostro mostriciattolo ha i punti di forza in tutti i valori che vi servono. Se non mancherà nessuna statistica nella sua lista, allora sarà definito Perfetto o Flawless. Tuttavia, anche con le 5 più utili al vostro Pokèmon andrà bene lo stesso, infatti molte volte si punta proprio a questo risultato.

Per fare questo, dovrete continuare a sostituire i figli con più IV al 31 al posto dei genitori più deboli, in modo da aumentare le vostre chance di ottenere la combinazione perfetta. Questo procedimento richiederà del tempo variabile a seconda della vostra fortuna e degli IV dei genitori. Per velocizzare la nascita dalle uova, ci sono diversi modi: usare il potere O covata, avere in squadra un Pokemon con Fuocoardore o Magmascudo, avere l’Ovamuleto e girare intorno all’isola del Resort Lotta (dove c’è anche la pensione).

Pokèmon Breeding 1

Nel caso voleste una mossa specifica che il Pokèmon non può imparare da solo, ma che deve essere per forza appresa tramite accoppiamento, vi basterà che uno dei due genitori la possieda e il nuovo nato la avrà automaticamente.

Una volta nato il vostro Pokemon con 6/5 IV, Natura giusta ed Abilità giusta, non vi resterà altro che allenarlo prestando attenzione agli Effort Values, i quali sono i punti statistica che si possono osservare nella schermata del Super Allenamento, nel quale potrete direttamente migliorare le statistiche tramite i diversi allenamenti/sacchi a disposizione. Gli effort values o EV vengono dati dai Pokèmon quando vengono sconfitti e possono avere un massimo di 252 a statistica per un limite di 510 totali. Il miglior modo per aumentare queste statistiche è sconfiggere le orde di Pokèmon che appaiono usando Profumino in determinate aree, ovviamente dovrete trovarne una adatta in base alle statistiche che vi servono da aumentare. Ricordatevi che quando un Pokèmon viene sconfitto, tutta la squadra guadagnerà i suoi EV. Usare i strumenti Vigor o essere infettati dal raro Pokèrus o usare strumenti come le Vitamine aiuta di molto la crescita di queste statistiche.

Seguendo queste linee guida, avrete un Pokèmon pronto per il competitivo in poco tempo.

[php snippet=10 param=id=91]