In Dark Souls III, dopo aver battuto il boss delle Mura del Castello di Lotrich, vi può essere capitato di vedere nella scheda del vostro personaggio una voce nuova, chiamata Vacuità, seguita da un numero che varia da 1 a 99. Che cos’è questa nuova voce, cosa causa e, sopratutto, come faccio per liberarmene? Cerchiamo di fare chiarezza.

Dark Souls III Vacuità

Una volta apparsa la voce Vacuità, se controllate all’interno del vostro inventario, nella sezione dedicata agli oggetti chiave, troverete un oggetto chiamato Simbolo oscuro. Se avete l’oggetto significa che avete sicuramente attinto al “vero potere” parlando con Yoel all’Altare del Vincolo, un ex stregone in grado di vendere alcuni incantesimi.

Attingendo al vero potere sarete in grado di avanzare di un livello senza pagare anime, ogni volta che attingerete (inizialmente solo 5 volte) guadagnerete un altro livello ed un ulteriore Simbolo oscuro. Ogni volta che morirete la vostra vacuità aumenterà in base ai simboli oscuri posseduti, se ne avete solo uno la vostra vacuità aumenterà di uno ad ogni morte.

Ma sostanzialmente, cosa comporta essere Vacui? Dal punto di vista del gameplay non cambierà niente, sarà influenzato solo il vostro aspetto estetico. Più il vostro personaggio si avvicinerà al livello massimo infatti, più il suo aspetto diventerà Vacuo, cioè simile ad uno zombie. Dal punto di vista della storia invece diventare vacui sarà fondamentale per sbloccare uno dei finali.

Se comunque non siete interessati a questo finale, e volete ripristinare il vostro aspetto, ci sono tre modi.

  • Pietra Purificante. Acquistabile da Yuria o trovandola in giro per il mondo di gioco. La pietrà tuttavia ripristinerà solo il vostro aspetto fisico, azzererando il vostro livello di vacuità, ma non eliminandolo. Ad ogni morte infatti il contatore ripartirà.
  • Statua di Velka. Un altro modo per liberarsi momentaneamente dell’aspetto da vacuo, azzerando la vacuità, è chiedere l’assoluzione presso la statua di Velka, nelle fogne dell’Insediamento di non morti, ma anche in questo caso sarà solo momentanea.
  • Guardiana del Fuoco. L’unico modo per eliminare definitivamente la vacuità è donare l’anima della guardiana alla Guardiana del Fuoco. Da questo momento in poi, la Guardiana del Fuoco sarà in grado di ripulirvi totalmente dal Simbolo oscuro, pagando in anime il valore dei livelli gratis ottenuti da Yoel.

[php snippet=10 param=id=444]