Molti fan del genere hack and slash forse ricorderanno God Hand, titolo partorito dalla mente di Shinji Mikami, sviluppato da Clover Studio (anche autori di Viewtiful Joe e Okami) di Capcom e uscito per PlayStation 2 nel 2006.

Nonostante God Hand strizzi molto l’occhio a Devil May Cry, della stessa Capcom, il titolo si basa su un sistema di combattimento focalizzato perlopiù sul corpo a corpo e caratterizzato da un’ambientazione western, parodiata dall’inizio alla fine dalle movenze dei personaggi, dalle mosse di combattimento e dagli effetti sonori che ne derivano.

god hand

L’ambientazione western fa da contorno alle frenetiche e folli avventure del pigro protagonista Gene, possessore del potere del God Hand e dunque chiamato in causa (controvoglia) a lottare contro una legione di demoni, intenti a seminare caos e distruzione.

Purtroppo, dopo la chiusura di Clover Studio nel 2007, da cui tuttavia nasce Platinum Games, le speranze di vedere un eventuale God Hand 2 si sono affievolite, anche a causa delle scarse vendite che il titolo ha ottenuto in Europa. Nonostante ciò, Capcom continua a detenere i diritti d’autore sull’IP, dunque sarà la società a decidere il da farsi.

maxresdefault

Circa un anno fa, Shinji Mikami – creatore di Resident Evil e co-fondatore di Platinum Games – ha dichiarato in un’intervista che: qualora avesse avuto modo di recuperare vecchi progetti, sarebbe stato fortemente interessato a creare un nuovo Dino Crisis e un God Hand 2 in versione JRPG.

Alla domanda God Hand 2, quando esce? La risposta non appare semplicissima, in quanto spetta alla società, in questo caso Capcom, la decisione di investire in questo progetto, oppure abbandonarlo per produrre nuovi titoli più redditizi.

Una delle possibili soluzioni sarebbe quella di creare una petizione che salti all’occhio di Capcom e che dia vita ad una campagna in crowdfunding per God Hand 2 (se proprio la società non volesse investire direttamente).

[php snippet=10 param=id=559]