Blizzard ha annunciato, tramite un topic sul forum,  che la modalità competitiva per Overwatch è ora disponibile fin da subito. Tuttavia, questa modalità per ora è disponibile solo per PC. Per vederla su Xbox One e Playstation 4 bisognerà aspettare probabilmente settimana prossima.

La prima stagione, iniziata ieri, durerà solamente due mesi invece dei soliti due e mezzo. Questo perché tecnicamente la stagione sarebbe dovuto iniziare il primo giugno; di conseguenza la prima stagione classificata terminerà il 18 agosto su tutte le piattaforme, mentre la stagione autunnale si aprirà dopo due settimane di pausa.

overwatch

Modalità competitiva

La modalità competitiva si sblocca una volta raggiunto il livello 25 per fare in modo che chi vi accede abbia una conoscenza adeguata delle meccaniche del gioco, visto che è stata pensata appunto per i giocatori che vogliono un’esperienza più seria.

Una volta ottenuto l’accesso, ogni giocatore dovrà fare 10 partite di piazzamento ottenendo così un indice di valutazione. l’indice di valutazione sarà un numero compreso tra 1 e 100, dove più alto è il valore e più indicherà un’abilità maggiore. Giocando le partite competitive l’indice aumenterà o diminuirà a seconda della performance e dell’abilità dei giocatori presenti.

competitivo overwatch

Le stagioni che si disputeranno nel corso dell’anno saranno 4, della durata di 2 mesi e mezzo, con due settimane di pausa tra una stagione e l’altra.

Inoltre, alcune mappe sono state modificate per bilanciare la modalità competitiva:

  • Le mappe di controllo si giocano al meglio delle 5;
  • Nelle mappe di trasporto e ibride ogni team giocherà un round in attacco e uno in difesa. In caso di parità vince il team che ha spinto più avanti il carico. Con un ulteriore caso di parità verrà disputato uno scontro decisivo;
  • Nelle mappe di conquista, ogni team giocherà un round in attacco e vincerà la squadra che ha fatto più punti. In caso di parità si rigiocheranno i due round usando il tempo avanzato dai round precedenti, con una durata minima di due minuti. Se dovesse verificarsi un altro caso di pareggio, anche qui verrà disputato lo scontro decisivo.

Ricompense e penalità

Le novità per quanto riguarda la modalità competitiva di Overwatch non finiscono di certo qui. I giocatori che disputeranno le partite nella modalità competitiva avranno la possibilità di ottenere splendide ricompense.

Al termite di ogni stagione, chi ha completato le 10 partite di piazzamento riceverà uno spray ed un’icona. Per quanto riguarda invece le armi dorate, saranno ottenibili attraverso dei punti che verranno assegnati alla fine di una stagione in base al proprio piazzamento. Infine, i migliori 500 giocatori verranno ricompensati con uno spay animato.

pistola oro overwatch

Come accade anche in Heroes of the Storm, anche in Overwatch in caso un giocatore decide di abbondare una partita o di allontanarsi dalla postazione, verrà reso inidoneo a partecipare ad una nuova partita finché non verrà completata quella originale. Con l’accumularsi di infrazioni il giocatore non potrà accedere alla modalità competitiva per un periodo di tempo lungo, con la possibilità di ottenere addirittura una sospensione stagionale dal competitivo.

Se un giocatore resta inattivo o abbandona nei primi due minuti della partita, questa verrà automaticamente annullata. Abbandonare una partita prima della fine vi renderà non idonei a partecipare a una nuova partita finché non verrà completata quella originale.

Se l’infrazione avviene dopo i due minuti, la partita entrerà in pausa per un minuto, garantendo al giocatore la possibilità di riconnettersi. Se torna, la partita riprenderà normalmente. In caso contrario, i giocatori restanti avranno la possibilità di abbandonare la partita senza subire una sconfitta.

penalità overwatch

Leggi anche: Recensione Overwatch

[php snippet=10 param=id=594]