ForumComunitàNovità dal mondo videoludico

[Ufficiale] PS Vita: 123€ al pezzo

[Ufficiale] PS Vita: 123€ al pezzo

• Gruppo: Staffer
  • Trofei: 46
  • Punti: 18403
  • Livello: 23
  • Psn Id: JenaPlissken-ITA
  • Xbox Live Id: J3n4Pl1ssk3n
  • Msn: ppastore@netuse.it
  • Reputazione: 299
    Veterano
PS Vita: 123€ al pezzo

UBM ha stilato una lista dei prezzi per la produrre una singola unità di PlayStation Vita che costerebbe 159,10 dollari, pari a 123,25 euro.

Come per il Nintendo 3DS, ciò lascerebbe molto spazio al produttore nipponico per ridurre il prezzo di vendita finale della console. Al momento del lancio in Europa, ricordiamo, il modello Wi-Fi di Vita sarà in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 252.99 €, mentre per il modello 3G/Wi-Fi il prezzo consigliato al pubblico è di 302.99 €.

UBM è arrivata al prezzo finale prendendo in considerazione i costi di produzione di ciascuna componente di Vita.

Qui la lista per il modello 3G:

Display e touchscreen: $50
Batteria: $3.60
Videocamere: $3.50
Wi-Fi/BT/GPS: $3.50
NAND: $6.00
SDRAM: $9.25
Processore: $16.00
BB+XCR: $16.25
Componenti non elettroniche: $11.00
Altro: $30.00
Materiali di supporto: $10.00

Questo dato ovviamente non considera i costi dovuti all'ingegnerizzazione, alla ricerca e allo sviluppo, e al marketing. Tenendo in considerazione che, quindi, si tratta esclusivamente dei costi dei materiali con cui la console viene prodotta, c'è una differenza di circa 140 (108 euro) dollari tra il prezzo di vendita e il costo di produzione. La console, inoltre, richiede uno sforzo indifferente per essere prodotta, visto che costruire un esemplare di 3DS, al momento del lancio, costava poco più di 78 euro.

L'ampia differenza tra i costi di produzione e il prezzo al pubblico ha consentito a Nintendo di praticare un forte cambiamento nella politica dei prezzi di listino, riducendo di addirittura un terzo il prezzo di 3DS dopo circa 5 mesi dal lancio. Il prezzo cambiò da da $ 249 a $ 169.

Solitamente i produttori di hardware offrono un margine di guadagno ai rivenditori che varia tra il 5 e il 7,5% prima che l'IVA venga applicata. Secondo alcune fonti provenienti da catene retail, contattate da Eurogamer, il prezzo richiesto da Sony ai rivenditori del Regno Unito per ciascun esemplare di Vita è di £ 179,05 per il modello di base e di £ 217,97 per il modello con il modulo 3G. Ciò equivale a dire che Sony realizza un margine di 115 sterline (138 euro circa) su ogni unità di PlayStation Vita venduta nel Regno Unito.

PlayStation Vita è una console che offre una serie di feature interessanti, con un grosso potenziale di crescita. Va incontro a difficoltà che riguardano l'intero settore dei videogiochi, principalmente per lo spazio che stanno conquistando i freemium game, i giochi gratuiti e il gaming su mobile. Le vendite in Giappone sono in calo, visto che sono passate dalle oltre 325 mila unità vendute nella settimana di lancio alle 18 mila unità vendute nella settimana con termine al 15 gennaio, come riferito qui.

"Credo che Vila abbia un grande valore, ma anche che è stata lanciata in un periodo inopportuno", dice Michael Pachter, analista di Wedbush Morgan, a Eurogamer. "Il numero di persone che intende comprare un dispositivo dedicato ai videogiochi sta diminuendo, e le schede proprietarie vendute da Sony offrono poco spazio per contenere i download multimediali".

"Vita viene venduta a un prezzo competitivo, ma è praticamente lo stesso prezzo di PS3. Credo che la maggior parte delle persone siano innanzitutto interessate a comprare la console domestica. Chi ha già PS3, inoltre, potrebbe pensare di investire quei soldi su una Xbox 360 prima di comprare Vita. Su Psv, infatti, ci sono franchise già noti ai possessori di PS3, come Uncharted, e magari potrebbe essere più interessante provare qualcosa di nuovo come Halo o Gears of War. Vita è un'ottima console, ma sul fronte delle vendite la vedo dura. Sarebbe andata meglio tra il 2004 e il 2006".

Ultima modifica effettuata il 25 Gennaio alle 23:48 da principevegeta

Thread ufficiale della news: PS Vita: 123€ al pezzo

• Gruppo: Redattore
  • Trofei: 89
  • Punti: 91527
  • Livello: 54
  • Psn Id: Vash87Ct
  • Xbox Live Id: FortunateSeifer
  • Msn: rvlvroclt@hotmail.it
  • Reputazione: 1598
    Gamempiriano

bhe se mettono il prezzo intorno ai 150€ magari la prendo .. alrimenti mi tengo la mia Ps3 e la mia XboX360

• Gruppo: Staffer
  • Trofei: 46
  • Punti: 18403
  • Livello: 23
  • Psn Id: JenaPlissken-ITA
  • Xbox Live Id: J3n4Pl1ssk3n
  • Msn: ppastore@netuse.it
  • Reputazione: 299
    Veterano

Concordo ... 250 sono una vera sberla

• Trofei: 98
  • Punti: 198169
  • Livello: 80
  • Reputazione: 2566
    Gamempiriano

Ricordiamoci del prezzo del 3DS fino a pochi mesi fa che era uno scandalo. Dipenderà dal successo ma il prezzo tra qualche mese calerà.

Anteprima

• Trofei: 8
  • Punti: 320
  • Livello: 2
  • Reputazione: 1
    Aiutante

A mio modesto avviso, 180 - 200 Euro sono un prezzo del tutto onesto per quello che monta Vita.

Deve competere con device quali smartphone, tablet e affini e per farlo, oltre a potenza e ammenicoli vari deve avere un prezzo abbordabile e una line up da far invidia.

Vedremo come procederenno le vendite (per ora in Giappone per niente bene Anteprima .

• Trofei: 98
  • Punti: 198169
  • Livello: 80
  • Reputazione: 2566
    Gamempiriano

se il prezzo di produzione è 120€ se ci aggiungi le spese varie a questi poveracci non gli puoi far nemmeno guadagnare 20€ a console, altrimenti è inutile farle.

Anteprima

• Trofei: 8
  • Punti: 320
  • Livello: 2
  • Reputazione: 1
    Aiutante

Infatti...è quello che dico io.

Il momento non è buono per le console portatili.

Anche il 3DS ha avuto (e ha ancora) problemi di vendite nonostante "l'innovazione del 3d".

A mio avviso hanno voluto mettere troppe componenti di alto livello e si trovano con un prodotto giù fuori mercato per il prezzo troppo alto. Non discuto sulla qualità, ci mancherebbe (anche perchè non l'ho ancora provata)

Vai a:
Amministrazione Impero dei Videogiochi Ricerca dei Videogiochi Classifiche sui Videogiochi
Riduci barra
Ripristina barra