Nella cornice del Let’s Play, il festival del videogioco di Roma, abbiamo avuto modo di mettere mano ad una versione di prova di Tekken 7. Il nuovo capitolo sviluppato da Bandai Namco rinnova la formula del picchiaduro nipponico, aggiungendo personaggi, mosse e diverse altre interazioni degne di nota.

Alla fiera sono disponibili diverse postazioni dove poter provare sia lo scontro con un altro giocatore, sia la modalità Arcade. Quest’ultima sarà composta da solamente tre scontri, per dare un assaggio in questa occasione particolare. Il roster appare ben fornito, con tanti volti noti e nuove facce. Tra i personaggi, è impossibile non notare la nuova versione di Yoshimitsu e il noto Akuma, ospite d’onore proveniente dal concorrente storico nella scena del genere: Street Fighter.

La demo è piuttosto rudimentale nella sua resa tecnica, complice il fatto che si tratta ancora di un titolo nel pieno del suo sviluppo. I caricamenti sono molto lenti e lo stile grafico è pressoché simile ai capitoli precedenti (come Tag Tournament). Il che è un brutto segno considerando che Tekken 7 utilizza l’Unreal Engine per la prima volta in assoluto. Questa bassa qualità è evidente soprattutto negli effetti d’illuminazione e nel rendering delle texture, che appaiono seghettate e poco nitide. Tuttavia confidiamo che tale problematica sia relativa solo alla “giovinezza” del gioco in questione.

Tekken 7

Venendo al gameplay, sostanzialmente l’anima del franchise è intatta, rinforzata ulteriormente grazie ad alcune mosse che rendono più spettacolare lo svolgimento della lotta. Tra queste, sono migliorate moltissimo le “scene“ delle prese, molto più soddisfacenti. Naturalmente la vera chicca sono le “mosse finali” aggiunte per la prima volta in questo nuovo capitolo. I controlli seguono gli schemi precedenti, così come fanno gli elementi dell’HUD ed i vari menù. L’unico difetto è forse nella eccessiva presenza di effetti speciali, i quali riempiono con facilità lo schermo, nascondendo l’azione dei personaggi e creando confusione per i giocatori.

In linea generale, l’assaggio di Tekken 7 è soddisfacente nelle certezze che da sempre sono presenti nella sua formula, tuttavia non ci sono evidenti segni di miglioramento (o innovazione) in quanto visto, piuttosto si tratta del proseguimento più classico ed acclarato che i fan aspettano da tempo. Sicuramente ci saranno diverse innovazioni nel titolo finale, come la modalità storia più approfondita, ed altre aggiunte al già ricco roster, ma ancora è troppo presto per poterne discutere con certezza.

Tekken 7 uscirà a Giugno dell’anno corrente su PlayStation 4 e Xbox One. Nel frattempo, venitelo a provare al Let’s Play!