Il Ciccio che vedi online è uguale al Ciccio che incontri ai raduni e per strada, mi piace sottolinearlo questo.

Si presenta così Mirko Alessandrini, venticinquenne di Roma, noto Youtuber italiano, conosciuto con il nickname di Cicciogamer89.

Una passione, quella di fare video, nata circa cinque anni fa con un piccolo canale che purtroppo poi è stato chiuso.

Avevo raggiunto da poco i 1000 iscritti quando Youtube ha deciso di chiudermi il canale. Per me era un traguardo importante ed infatti ero rimasto molto dispiaciuto per l’accaduto.
Un anno e mezzo fa mi è tornata la passione di giocare e condividere le mie esperienze con gli altri ed ho deciso così di riprovarci.
I 153.829 iscritti che ho oggi e tutti i messaggi dei fan dimostrano che ho fatto la scelta giusta, anzi colgo l’occassione per salutarli e ringraziare ancora una volta VideoGiochItalia, un community channel grazie al quale sono partito su Youtube.

Hai parlato di community channel, cosa ne pensi della community italiana di Youtube?

Guarda te lo dico sinceramente, per me purtroppo non esiste una vera e propria community in Italia. Ti dico così perchè difficilmente molti Youtuber provano a collaborare, oppure chi lo fa rimane all’interno delle proprie cerchie.

Ognuno poi fa le sue scelte, io ho sempre preferito collaborare il più possibile, sia per far divertire i propri iscritti insieme a qualcun altro, sia per fare e consolidare nuove amicizie.

Ultimamente con chi sta collaborando?

Per quanto riguarda Youtube, ultimamente sto collaborando con IlvostrocaroDexter e i Retro Players, che mi accompagnano nei raduni, mentre per quanto riguarda le aziende inerenti al panorama videoludico sono in contatto con CoolerMaster, Steelseries, Sapphire e raramente con Xbox IT.
Spero di non essermi scordato nessun altro, anche perchè è grazie a loro che ho la possibilità di organizzare alcuni contest per i miei iscritti.

Hai citato CoolerMaster, sbaglio o sei stato premiato da loro all’evento del Drago d’Oro?

Si ho vinto il premio “Il Mio Drago d’Oro” riservato agli Youtuber.
In pratica la giuria ha scelto 5 video, nei quali ogni YTuber selezionava e analizzava i tre migliori videogiochi del 2013 secondo le proprie esperienze. Io ad esempio ho scelto GTA V, The Last of Us e Assassin’s Creed IV: Black Flag.
Infine, tramite i “Mi Piace” su Facebook, il pubblico ha decretato il vincitore.

Le tue impressioni sull’evento?

Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa seconda edizione del Drago d’Oro che, a mio parere, è stata impostata sicuramente meglio della prima, soprattutto per quanto riguarda la location (l’evento si è svolto al MAXXI di Roma, ndr).

Sono stato colpito soprattutto dai premi dedicati agli Indie Italiani, perchè oltre alla tensione nell’aspettare i vincitori, i titoli in gara erano veramente ben sviluppati e con ottime potenzialità.
Per quanto riguarda gli altri premi, molti erano veramente scontati come quelli attribuiti a The Last of Us e GTA V.

Tornando invece sul lato Youtube, quale è la tua serie preferita tra quelle che hai fatto?

Sicuramente quella su Far Cry 3, ma sono stato contentissimo di portare sul tubo anche giochi come “Resident Evil 3: Nemesis” e “MediEvil”.

Inoltre sono molto contento di come sta andando “La Posta di Ciccio”, perchè oltre a rispondere ai messaggi dei fan, condivido con loro le mie emozioni nel ricevere i regali che mi inviano. Poi è una serie molto spiritosa e simpatica nella quale mi diverto con mio fratello Simone.

So che anche tuo fratello ha un canale, come è il tuo rapporto su Youtube con lui?

Allora innanzitutto devo dirti che mio fratello è stato presente fin dall’inizio nei miei video e lo è ancora adesso.
Ora uno potrà pensare che io sponsorizzi e “regali” iscritti a mio fratello, ma non è affatto così. Certo può capitare che io metta il suo canale in descrizione ogni tanto, ma preferisco farlo crescere da solo, perchè a mio avviso gli iscritti più belli sono i primi e quelli che ti guadagni da solo.

Parlaci dei tuoi progetti futuri.

Beh sicuramente continuerò a fare video, quello è certo [ride].
Sono del fatto che se Youtube mi porta qualche soldo facendo quello che mi piace, è giusto che io prosegua e ci dedichi del tempo.

Per quanto riguarda gli eventi invece sarò sicuramente al Romics, al Comicon a Napoli e probabilmente al Games Week a Milano.
Ho in progetto anche un prossimo raduno in estate dove rifaremo il “Salsiccia Party 2”.

Concludendo, vuoi salutare qualcuno in particolare?

Allora vorrei salutare sicuramente tutti i lettori di Gamempire e tutti i miei iscritti, perchè senza di loro noi Youtuber non saremo veramente niente.

Visita il canale di Cicciogamer89!