Oggi è un giorno da ricordare nella lunga storia di PlayStation per la nascita ufficiale di Sony Interactive Entertainment LLC (SIE). Questa nuova organizzazione societaria unirà le forze di Sony Computer Entertainment Inc. (SCE) e Sony Network Entertainment LLC (SNEI) in un unica società interattiva e globale.

Queste sono le parole di Shawn Layden, presidente di Sony Entertainment America, per celebrare la fusione.

L’obiettivo della nuova compagnia sarà quello di sviluppare un servizio di intrattenimento digitale senza precedenti includendo anche le componenti hardware, software, contenuti digitali e network. La sede societaria sarà situata negli Stati Uniti, più precisamente in California, e andrà ad affiancare le sedi di  Tokyo e Londra nel lavoro sullo sviluppo di nuove tecnologie.

sony interactive entertainment

Formalmente le due società già lavoravano per un unico obiettivo ma sviluppando i propri progetti indipendentemente e unendo poi i risultati. Grazie a questa fusione, la compagnia nipponica ha gettato le basi per la crescita del brand PlayStation che permetterà agli utenti di godere dei benefici conseguenti a questo matrimonio considerando che così si ridurranno drasticamente le possibilità di errori ed incompatibilità.

Non aspettiamoci però miracoli nel breve periodo. Una società appena nata non può essere totalmente operativa da subito, ha bisogno di un periodo di rodaggio per arrivare a pieno regime anche se si tratta di un colosso come Sony. Tuttavia possiamo ipotizzare che fra uno o due anni i cambiamenti e le migliorie che verranno apportate a tutto l’ecosistema PlayStation potrebbero essere fortemente rivoluzionarie. Non dimentichiamoci che sono attualmente in lavorazioni prodotti molto interessanti come il PlayStation VR e la PlayStation 4.5 e speriamo che molti altri arrivino nel prossimo futuro.