Polyslash – sviluppatore di Phantaruk – è un giovane team indipendente dalle origini polacche. I componenti del gruppo hanno già accumulato esperienza nello sviluppo di videogiochi, anche grazie a collaborazioni con sviluppatori più conosciuti come The Astronauts, SUPERHOT Team o Crytivo.

Patryk Polewiak – Main Designer di Phantaruk – dice:

“Uno dei nostri obbiettivi era assicurarci che il giocatore non si senta mai al sicuro. Abbiamo creato un ambiente in cui si é constantemente cacciati e si può essere presi di sorpresa ad ogni angolo. Siamo riusciti ad ottenere questo obbiettivo facendo uso di sistemi più sofisticati dei semplici salti di paura, che, invece, sono molto presenti in altri giochi dello stesso genere”.

 

Phantaruk ha luogo in un futuro lontano, dove grazie alla ricerca della H+ Corporation alcuni uomini hanno abbandonato le loro debolezze umane diventando un tutt’uno con la tecnologia.

Il protagonista, vittima di alcuni esperimenti, si trova all’interno della nave spaziale Purity02, di proprietà della H+ Corporation, dove presto scoprirà che altro non è che una trappola abbandonata, abitata da una creatura mostruosa chiamata Phantaruk, il cui unico obbiettivo è uccidere qualsiasi essere senziente gli si presenti davanti.

Le ambientazioni di questo FPP prendo spunto da Dead Space e Doom 3. Una delle peculiarità del gioco è il sistema della salute, basato sul battito cardiaco del protagonista. Il giocatore dovrà andare alla ricerca di un’uscita dalla Purity02 cercando di non restare senza siringhe (per curarsi da tossine causate dagli esperimenti subiti) e batterie, senza le quali una fine tremenda è assicurata.