PlayStation 4.5 sembra sempre più reale, il nome in codice per l’aggiornamento dell’ammiraglia di Sony dovrebbe essere NEO. A riferire questa notizia sono diverse fonti anonime, che hanno rivelato anche le specifiche della nuova console e tutta una serie di dettagli inediti e non come riportate negli articoli PS4.5 cosa aspettarci e PS4.5 tutto quello che sappiamo.

Specifiche tecniche PlayStation 4 NEO

  • CPU: Jaguar a 8 core da 2,1 GHz (originale: 1,6 GHz)
  • GPU: AMD GCN con 36 CU a 911 MHz (originale: AMD GCN con 18 CU a 800 MHz)
  • Memoria: 8 GB GDDR5, 218 GB/s (originale: 8 GB GDDR5, 176 GB/s)
  • Archiviazione Dati: 500GB/1TB (invariato)

Playstation-4k

La console dovrebbe consentire l’utilizzo di un “NEO Mode” con il quale i giochi potranno utilizzare la nuova componentistica per offrire frame rate migliorati e maggiori dettagli visivi, quantomeno quelli che girano a 1080p. Supportato ovviamente l’output a 4K, ma i giochi non dovranno obbligatoriamente girare nativamente a tale risoluzione.  Circolano notizie anche riguardo l’UltraHD nativa per i giochi, ma al momento sono solo speculazioni.

PlayStation-4-e-VR

PlayStation 4 NEO non sostituirà l’attuale modello, le due versioni coesisteranno e utilizzeranno il medesimo PlayStation Store, la stessa community e garantiranno la stessa user experience. PlayStation 4 e PlayStation 4 NEO supporteranno allo stesso modo le recenti periferiche senza modalità esclusive per la realtà virtuale. Il PlayStation VR dovrebbe quindi poter funzionare perfettamente su entrambe le versioni al momento non si sanno i reali benefici dell’aggiornamento hardware della console (possibilità di non collegare il box esterno?).

giochi sony

Tutti i giochi a partire da Ottobre dovranno supportare le modalità base e NEO, anche se tuttora non è stata ne confermata la console né tantomeno il lancio. I titoli rilasciati prima del modello aggiornato potrebbero ricevere una patch per “supportare” le nuove funzionalità anche se molto probabilmente i giochi che usciranno a fine anno potranno in modo nativo PlayStation 4 NEO.

Ricordiamo che le notizie riportate, per quanto possibili, non sono ufficiali e vanno prese con le dovute distanze.

[php snippet=10 param=id=100]