La saga di Metal Gear Solid è da sempre amata dai fan per la sua storia eccezionale, ma alle spalle di una trama complessa ed emozionante vi è l’abilità di Kojima e dei suoi nel trasmettere emozioni e sensazioni al videogiocatore; cosa, questa, che sicuramente nel corso degli anni è stata possibile anche grazie al costante accompagnamento di bellissime musiche nel corso delle nostre avventure.

È per questo che oggi abbiamo deciso di riunirle in questa classifica che vuole essere un plauso a quanto fino ad oggi regalatoci da una delle saghe più belle e famose di sempre. I titoli degni di nota sono davvero tantissimi e cosi alcuni sono, per necessità, rimasti fuori dalla top ten, ma ve li scriviamo comunque di seguito cosi chi ne avesse piacere può andarseli ad ascoltare.

20) METAL GEAR – ! RED ALERT
19) METAL GEAR 2 SOLID SNAKE – ZANZIBAR BREEZE
18) METAL GEAR SOLID – MANTIS’ HYMN
17) METAL GEAR – THEME OF TARA
16) MGS 3 SNAKE EATER – OLD METAL GEAR
15) METAL GEAR SOLID – MAIN THEME
14) MGS 2 SONS OF LIBERTY – CAN’T SAY GOODBYE TO YESTERDAY
13) MGS 2 SONS OF LIBERTY – MAIN THEME
12) MGS 3 SNAKE EATER – SNAKE EATER
11) MGS V THE PHANTOM PAIN – SINS OF THE FATHER

10) METAL GEAR SOLID – ENCLOSURE

Tristissima canzone ascoltabile in Metal Gear Solid, che fa da sottofondo agli ultimi istanti di vita di Sniper Wolf, sulle note della quale la bellissima e letale cecchina ci racconterà la sua storia ed il suo incontro conSaladino (Big Boss).

Brano composto ed eseguito da KCE Sound Team Japan e contenuto nella Metal Gear Solid Original Game Soundtrack, pubblicata il 23 Settembre 1998.

9) MGS 3 SNAKE EATER – WAY TO FALL

Way to Fall” è la prima delle tre canzoni realizzate per Metal Gear Solid 3: Snake Eater, nonchè prima canzone nella saga di Metal Gear non interamente realizzata da Konami o Kojima Productions.

La canzone è scritta e realizzata dalla band inglese degli Starsailor ed è tratta dal loro album di debutto del 2001 Love Is Here, prodotto da Mark Aubrey, Steve Osborne e gli Starsailor.

8) MGS 4 GUNS OF THE PATRIOTS – OLD SNAKE

Canzone realizzata da Harry Gregson-Williams, fa spesso da sottofondo nel corso delle vicende che di troveremo a vivere nel durante l’ultimo capitolo che ha come protagonista il buon Solid Snake, oramai divenuto “Old” in Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, titolo in  esclusiva PlayStation 3 arrivato sul mercato nel lontano 2008.

Primo brano del CD1 della colonna sonora originale di MGS4 pubblicata il 28 Maggio 2008.

7) MGS 4 GUNS OF THE PATRIOTS – LOVE THEME

Altra canzone estratta dalla colonna sonora originale di Metal Gear Solid 4 Guns of the Patriots.
Secondo brano del primo dei due cd della raccolta pubblicata il 28 maggio 2008, è eseguita da Jackie Presti con le parole scritte direttamente da Hideo Kojima in persona e la musica scitta e composa da Nobuko Toda.

Il brano, tra l’altro, è anche parte fondamentale della intro del gioco in cui la voce di uno stanco ed invecchiato “Old” Snake racconta come si è evoluta e come sia cambiata la guerra nello stupendo monologo “War has changed”.

6) MGSV THE PHANTOM PAIN – NOT YOUR KIND OF PEOPLE

Canzone utilizzata da papà Kojima nel trailer di Metal Gear Solid V The Phantom Pain presentato alla GDC 2013 e che ha subito colpito la stragrande maggioranza dei fan ed è entrata di diritto nei loro cuori e nella nostra Top10.

La canzone è realizzata dalla band americana dei Garbage e contenuta nel loro quinto album che porta lo stesso nome della canzone, appunto “Not Your Kind of People“, pubblicato il 14 Maggio del 2012.

5) MGS 4 GUNS OF THE PATRIOTS – HERE’S TO YOU

Eh già, ancora un brano tratto da Guns of The Patriots…
Una canzone che definire splendida è poco, canzone che inoltre viene riutilizzata anche in Ground Zeroesin una versione anche riarrangiata.

Here’s to you” è un brano cantato da Joan Baez, pubblicato nel 1971 come parte della colonna sonora del film di Sacco e Vanzetti.
Le parole sono state scritte direttamente da Baez mentre la musica è stata composta da Ennio Morricone.

4) MGS PORTABLE OPS – CALLING TO THE NIGHT

Brano forse non conosciuto come gli altri visto che il titolo è apparso su PSP, ma la canzone è davvero splendida e solo per un soffio manca il podio della nostra classifica.

Calling to the Night è la colonna sonora principale di MGS Portable Ops e Portable Ops+, composta da Akihiro Honda, arrangiata da Norihiko Hibino e lo stesso Honda, cantata da Natasha Farrow, con un testo scritto da Nobuko Toda.

3) MGS 4 GUNS OF THE PATRIOTS – FATHER AND SON

Non ce ne vogliate voi fan che preferite musicalmente altri capitoli della saga, ma ad oggi il quarto capitolo è sicuramente quello che può contare pù di tutti degli ottimi piazzamenti nella nostra personale classifica di gradimento.

Ecco infatti un altro brano estratto dalla colonna sonora di MGS4 (contenuto nel disco 2 della OST originale di MGS4GOTP pubblicata il 28 Maggio 2008), realizzato da Harry Gregson-Williams come numerosi altri ed amatissimi brani di questa fantastica saga.

Sarà forse che il titolo rimanda alla mente di ogni videogiocatore una scena che tutti i fan della saga hanno sicuramente impressa nella mente ed incisa nel cuore… ma tant’è che il brano conquista il gradino più basso del podio.

2) MGS PEACE WALKER – HEAVENS DIVIDE

Heavens Divide è il tema principale di Metal Gear Solid: Peace Walker, bellissimo e graditissimo titolo che tuttavia in occidente non ha riscosso il dovuto successo. La musica del brano è scritta da Akihiro Hondamentre le parole sono frutto del lavoro di Nobuko Toda, il tutto cantato dalla splendida voce di Donna Burke.

È ascoltabile all’interno del gioco quando Naked Snake deve abbattere l’ Hind D prima di poter fermare i piani di Hot Coldman, ed ancora quando Amanda Valenciano Libre guida l’esercito sadinista al grido di “Vic Boss” e poi ancora nei titoli di coda.

1) METAL GEAR SOLID – THE BEST IS YET TO COME

Finalmente la posizione numero uno… forse un pò banali? Sappiamo che molti tra voi si aspettavano di trovare questo splendido brano in cima a questa speciale classifica.

Quando pensiamo alla saga di MGS e nello specifico alle sue splendide canzoni, la mente corre irrimediabilmente a questo splendido brano che dopo aver terminato Metal Gear Solid vi sarà rimasto sicuramente nel cuore in maniera indelebile.

La canzone è ovviamente contenuta nella “Metal Gear Solid Original Game Soundtrack“, scritta da Rika Muranaka e cantata da Aoife Ni Fhearraigh.