Sia Xbox One che PlayStation 4 sono dotati di un harddisk da 500 GB o 1 TB di serie. Sebbene questo mezzo tera o tera di spazio potrebbero sembrare tanti i recenti giochi tripla A raggiungono facilmente dimensioni tra i 30 e i 40GB e quindi, considerando il reale spazio disco a disposizione tra OS, applicazioni e file multimediali, lo spazio può terminare decisamente in fretta. Inoltre odiamo il pensiero di dover cancellare i giochi per fare spazio a quelli nuovi, soprattutto quando i giochi di quelle dimensioni devono essere scaricati tramite internet.
Ebbene, a differenza della PS4 in cui è necessario aprire la console, Microsoft ha reso la Xbox One compatibile con dischi rigidi esterni. E’ un processo semplice e veloce che spiegheremo passo dopo passo attraverso la nostra guida di aggiornamento di Xbox con HD esterno.

Xbox-One-dev-img

FASE 1 – Scegliere il drive esterno
Il primo passo per l’aggiornamento di memoria interna del Xbox One è la scelta di quale disco rigido esterno si desidera utilizzare. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere ma abbiamo delle restrizioni: dimensione minima 256GB e compatibile con USB 3.0.
La Xbox One può effettivamente supportare fino a due dischi USB 3.0, questo significa che è possibile espandere la vostra memoria interna in modo esponenziale se siete disposti a sborsare un paio di centinaia di euro.
Consigliati almeno 2 TB come il WD My Passport Ultra Metal Edition. E ‘USB 3.0 e con 2TB si quadruplica la memorizzazione disponibile della nostra Xbox One. Il WD My Passport Ultra è un disco 5400RPM, la stessa unità integrata di Xbox One, il che significa che non si noterà alcuna differenza di prestazioni tra le unità interne ed esterne. Spendendo di più si può optare per un disco rigido 7200RPM.

FASE 2 – Collegare il drive esterno alla Xbox One

seagatexboxone
La Xbox One dispone di tre porte USB che si potrebbe collegare il nuovo disco esterno. Consigliato optare per una di quelle posteriori in modo da non lasciare l’harddisk in vista e la porta laterale a disposizione per la ricarica del pad.
Quando la vostra Xbox One è accesa collegare il disco rigido in una delle porte USB 3.0. La console avviserà che il disco rigido esterno è stato collegato.
Anche se si potrebbe essere tentati di interagire con il pop-up, in modo rapido e facilmente formattare il nuovo disco rigido, consigliato accedere al menu impostazioni.

FASE 3 – Formattare il drive esterno
Andare su Impostazioni, quindi Sistema e quindi scegliere l’opzione “Gestisci Archiviazione”. Potrai quindi vedere il tuo disco rigido interno sul lato sinistro, e quello nuovo esterno a destra. Appena collegato è disponibile solo per immagini, file musicali e video per  essere in grado di memorizzare i giochi su di esso dobbiamo formattarlo nel formato della console.
Selezionare il disco esterno dal menù e scegliere il formato giochi e applicazioni e quindi selezionare formatta dispositivo.
Ti verrà chiesto di dargli un nome e poi decidere se si desidera che sia l’unità di installazione predefinita ma si potrà sempre cambiare in un secondo momento. Se si inizia a memorizzare i giochi sul disco rigido esterno, è possibile quindi prendere tale unità a casa di un amico e iniziare a giocare i propri giochi accedendo ovviamente al Xbox Live con la propria utenza.

FASE 4 – Trasferire il contenuto sul drive esterno
Per poter liberare lo spazio di memoria dei file archiviati sull’hard disk interno della console, si possono trasferire questi stessi dati sull’hard disk esterno, come segue: dal menu Home entrare in I miei giochi e app > Giochi. Selezionare il gioco che si desidera trasferire e cliccare sul tasto Start del proprio controller per visualizzare il menu contestuale e selezionare Gestisci gioco. Da qui, selezionare il menu a tendina che appare sopra l’icona del gioco > Sposta tutto > Hard disk esterno.

Conclusione e benefici
La nostra console è così passata da una capacità di archiviazione 500GB/1TB piuttosto magra a 2,5TB/3TB. Questo significa 2TB di spazio per ulteriori 100 giochi, sulla base di una media 20-25GB da installare per ogni titolo. Considerando inoltre i giochi del live gratuiti e la retrocompatibiltà con i giochi 360…
In aggiunta noterete un aumento nella velocità di caricamento del gioco con i titoli memorizzati sul disco rigido esterno. Il motivo di questo migloramente è da attribuirsi alla connessione USB 3.0 del drive esterno più veloce della connessione SATA II tra la Xbox One e il disco rigido interno.

[php snippet=1]