Xbox One X o più conosciuta come la vecchia Project Scorpio ha una data d’uscita mondiale. La piattaforma di Microsoft, annunciata durante la conferenza E3 2017 si è dimostrata come effettivamente la console da gioco più potente mai fatta, con 6tf di potenza grafica e ben 12gb di ram gddr5. Oltre alla sua immensa potenza, è anche la Xbox più piccola mai realizzata e utilizza delle tecnologie pc per raffreddare l’immenso calore emesso dal chip montato.

Questa piattaforma è in grado di far girare tantissimi titoli in 4k nativi (Forza Motorsport 7, Crackdown 3, State of decay 2, Shadow of war e tanti altri) e portare diversi miglioramenti tecnici ad altri, la cosa positiva è che non influisce solo su schermi 4k, ma anche su tv full hd, grazie all’utilizzo del supersamping, una tecnica in grado di downscalare la risoluzione, mantenendo però tutti i vantaggi di una risoluzione 4k.

La console è prevista per il 7 novembre 2017 in tutti i mercati del mondo, il prezzo è stato fissato a 499 euro, ma i preordini sono stati temporaneamente sospesi a causa di future novità sui bundle, probabilmente annunciati alla gamescom.