Final Fantasy Type-0 HD è la versione remastered di Final Fantasy Type-0, precedentemente uscito su PSP e conosciuto, nei suoi primi anni di vita dopo l’annuncio del progetto “Fabula Nova Cristallis” come Final Fantasy Agito XIII.
Il progetto FNC apparve sin da subito assai ingestibile per Square Enix che, scusateci l’azzardo, proprio da quel momento iniziò a vivere un susseguirsi di mezzi fallimenti e causare delusioni ai fan. FF XIII con la sua linearità, il XIII-2 seguito mal digerito, Lightning Returns considerato un NON Final Fantasy (in tutto ciò intramezzate le ridicole questioni relative ai rinvii di Kingdom Hearts III e Final Fantasy XV).
Ma siamo qui per parlare di questa versione HD ottimizzata per console next gen… E allora facciamolo.

UN PO’ DI STORIA

In un atto di aggressione ingiustificata, l’Impero di Milites ha invaso il Dominio di Rubrum. Nel nome della Tigre bianca, le corazzate imperiali hanno lanciato un attacco a sorpresa contro le campagne rubrumite. Ma la Fenice vermiglia è accorsa in aiuto del Dominio sotto assedio, forte del potere del Cristallo e dei leggendari Esper, che si sono schierati al suo fianco contro un avversario tecnologicamente più avanzato. Ora che la guerra è inevitabile, il destino del mondo e dei suoi quattro cristalli è nelle mani di quattordici coraggiosi giovani guerrieri.

final-fantasy-type-0-hd

Final Fantasy Type-0 è il capitolo più action dell’intera Fabula Nova Crystallis e, se considerate il livello di azione assai meno ragionata degli ultimi capitoli della saga rispetto ai precedenti, potete immaginarvi come questa remastered tratta di un titolo estremamente action. Avanzeremo nelle varie aree di gioco e affronteremo nemici su nemici affidandoci a, sostanzialmente, quattro mosse, ognuna delle quali assegnata ad un pulsante del pad; che siano attacchi frontali, magie di supporto o utilizzo di oggetti, spetterà solo ed esclusivamente al giocatore scegliere la combinazione che più lo aggrada.

final_fantasy_type_0_big

Nelle fasi di combattimento avremo possibilità di switchare anche tra i vari personaggi del party per sfruttare le loro migliori tecniche nel caso in cui riuscissimo ad evidenziare una specifica debolezza del nemico. Ovviamente nelle fasi in cui non controlleremo specifici elementi del party essi verranno “animati” dall’IA e, ovviamente, potranno anche perire sotto i colpi del nemico; ragion per cui a schermo avremo sempre le informazioni relativa a tutto il party e non solo al pg che controlleremo in quello specifico momento. Nelle fasi di attacco avremo la possibilità di infliggere danni critici, colpendo il nemico con il giusto tempismo; è inoltre importante non sprecare attacchi in quanto ogni attacco andrà a diminuire i nostri MP, che riacquisteremo solo dopo aver sconfitto il nemico di turno.

COMPARTO TECNICO

Occorre chiarire che questa conversione da PSP a Next Gen è ben lontana in termine di qualità grafica di altre conversioni più famose e che (sorpresa delle sorprese) l’arrivo di Type-0 su next gen è dovuto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE ad un aspetto economico. Certo, in molti non avranno avuto la possibilità di giocarlo, ma di fatto la Fabula Nova Cristallis è stata già abbastanza incasinata di suo e sicuramente questo titolo non aggiunge nulla alla stessa. Il titolo non ha subito quasi nessuna miglioria grafica, nel al gameplay per adattarsi al meglio alla nextgen (e ve ne accorgerete quando in maniera assai frustrante avrete a che fare con l’autoregolazione della telecamera).
Seppur sotto l’aspetto prettamente tecnico il titolo rimane deludentemente ancorato a ciò che era alla data della sua prima apparizione (nel lontano 2011), a fare la gioia dei videogiocatori più tosti potrà essere il livello di difficoltà che colloca questo titolo ben al di sopra dei normali hack’n’slash dove basta premere ripetutamente a casaccio i bottoni; il titolo è piuttosto complesso e padroneggiare al meglio le meccaniche di gioco richiede molta pratica, il che, considerando i Final Fantasy degli ultimi anni, è di per se già una notiziona.