Etna Comics 2017: settimo festival internazionale del fumetto e della cultura pop

Ai piedi del vulcano Etna va in scena la settima edizione dell'atteso evento dedicato a fumetti, giochi da tavolo, videogiochi e cosplay.

Ed eccoci qui a parlare, come da qualche anno a questa parte, dell’importante appuntamento con Etna Comics, festival internazionale del fumetto e della cultura pop, arrivato quest’anno alla sua settima edizione.

L’evento, identificato sui più importanti social network con l’hashtag #EC7, si terrà al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 1° al 4 giugno prossimi, offrendo ai visitatori numerosissime attività di svago e incontro con alcuni dei loro beniamini, da fumettisti ad attori, passando per cosplayer, registi cinematografici e quant’altro.

etna comics

Giusto per citare qualcuno dei personaggi di spicco che si potranno incontrare in fiera, possiamo citare: il fumettista Mark Texeira, punta di diamante tra gli autori in Marvel negli anni ’90, ma apprezzato anche nelle collaborazioni con DC e Image Comics, viene ricordato anche per i suoi lavori su Wolverine e Vampirella; l’illustratore (ma anche pittore, designer e insegnate d’arte) Simone Bianchi, conosciuto e apprezzato in italia per i lavori su CD musicali e fumetti e oltreoceano per su Wolverine e Green Lantern; Cristina D’Avena, voce della nostra infanzia e amatissima dai suoi fan, che la prima sera si esibirà in concerto presso l’area palco presente in fiera; Dario Argento, maestro del cinema horror che sarà presente in fiera presso l’area movie in data 1 e 2 giugno per incontrare i propri fan.

etna comics 2017

Area movie che vedrà la presenza, in data 3 giugno, dopo la partecipazione di Salvatore Esposito lo scorso anno, di un altro dei protagonisti della celebre serie tv “Gomorra”. Si parla, ovviamente, di Marco D’Amore, interprete di Ciro Di Marzio detto “L’immortale” nella fiction ispirata al romanzo di Saviano.

Già parte del cast di Benvenuti a tavola – Nord VS Sud, facendo la sua comparsa anche in Tris di donne e abiti nuziali, Una vita tranquilla, Perez, Alaska e Un posto sicuro. Prima di arrivare alla notorietà assoluta con Gomorra, D’Amore ha avuto il tempo di nutrire il proprio amore per il teatro, ereditato dal nonno, che lavorò con Nino Taranto e in diversi film di Francesco Rossi e Nanni Loy.

etna comics

Ci sarà spazio, come di consueto, per cosplay e cosplayer, amatoriali e non, come, tra le altre, Giulietta Zawadzki, cosplayer salita velocemente alla ribalta nel corso degli ultimi due anni grazie ai propri costumi ispirati al mondo di anime e videogiochi; Candy Valentina, cosplayer proveniente, come Giulietta, dal Regno Unito e che ha scelto proprio Etna Comics per la sua prima partecipazione a una convention internazionale; ed Enji Night, cosplayer ungherese di fama mondiale che da diversi anni è oramai un punto di riferimento e ispirazione per tutti gli appassionati e che non mancherà di deliziare i fan con splendidi costumi.

Ci saranno anche le nostrane Ambra e Aura Pazzani, sorelle di 23 e 21 anni che dalla loro partecipazione al Romics nel 2012 hanno iniziato a raccogliere sempre più consensi in giro per le fiere e che saranno presenti a Etna Comics in data 3 e 4 giugno come parte della giuria al palco indoor in Area Japan & Cosplay.

ambra e aura pazzani etna comics

Come sempre anche tanta buona musica, grazie a ospiti e amici fissi della manifestazione come, tra gli altri, i Parimpampum e i K-Ble Jungle, composti dalla idol giapponese Eriko e dal nostrano DJ Shiru.

Come consuetudine vuole, la manifestazione sarà suddivisa in aree: oltre alle già citate area palco e area movie, i fortunati visitatori della fiera potranno avventurarsi nell’area comics, dove tutti gli appassionati troveranno pane (e ospiti) per i propri denti, e in quella games dedicata a giochi di carte collezionabili e giochi da tavolo, nell’area japan e in quella videogames, dove potrete provare i principali party game del momento (e non) e gustarvi l’area retrò dedicata alla vecchie glorie a 8 bit (senza dimenticare il grande spazio che verrà dedicato a League of Legends), ma anche nelle speciali aree oltremondi, mostre e junior dedicata ai più piccoli.

etna comics league of legends

Se volete restare costantemente aggiornati sull’evento, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Etna Comics, e, visto che è impossibile trasmettervi la bellezza di questo evento solo con qualche riga di testo, se vi trovate nei paraggi, vi invitiamo caldamente a visitare la fiera, assicurandovi che non ve ne pentirete.