Anche quest’anno Milano per tre giorni diventa la città dei videogiochi. La Milan Games Week 2016 aprirà ufficialmente i battenti dal 14 al 16 ottobre per portare il meglio dell’industria videoluica a stretto contatto con l’utenza italiana che troppo spesso, ahimè, vede questa branca dell’intrattenimento condividere la scena con altre realtà (per lo più i fumetti) facendo loro da comprimaria. I padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity dalle ore 9:00 alle 19:00 di questa tre giorni accoglieranno gli stand dei publisher più importanti del settore con un occhio anche anche ai tornei e al panorama dei titoli indie.

milan-games-week-2014-1280x720

Le prevendite e i biglietti sono ancora disponibili sul sito ufficiale di Milan Games Week, dove è possibile trovare anche la lista degli espositori e i comunicati stampa per conoscere le oltre 40 anteprime che saranno presentate in fiera.

Nella redazione di Gamempire abbiamo raccolto un po’ di aspettative e speranze prima di salire sul treno in direzione Milano. Di seguito ne potete trovare qualche estratto.

Nintendo dove? Vediamo la concorrenza

Di Francesco Pagano

Da appassionato Nintendo ho la sensazione che ci sarà non molto da vedere per quel che riguarda la presenza dell’azienda di Kyoto al questo evento. Con l’assenza delle demo di Pokémon Sole e Luna e di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e i soli tornei dedicati a Moster Hunter Generations, Pokkén Tournament, Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha e all’intramontabile Splatoon a tenere banco non credo di avere molti spunti di riflessione, nonostante le promesse di uno stand dedicato interamente a Mario e Pokèmon. In tal senso potrebbero essere Pokémon Go e Super Mario Run, entrambi analizzati dal Dr. Nintendo, a dominare la scena.

Se dal un lato sperare in un coup de theatre da parte di Kimishima e soci con NX in bella mostra è pura fantasia, dall’altro c’è il piccolo Nes Classic Mini che arriverà il prossimo mese nei negozi e che potrebbe inevitabilmente dominare la scena, sempre che venga mostrato dato che neanche la sua presenza è confermata.

Sarà questa quindi l’occasione mia personale per scoprire più approfonditamente il mercato fuori Nintendo e in special modo il fantomatico The Last Guardian, i prossimo Gear of War 4 e soprattutto Mafia III, riguardo il quale nutro notevoli speranze.

Pokemon Go mania drives players into wild outdoors

Indie e Microsoft

Di Pasquale Questa

Beh, dalla Milan Games Week di solito salta sempre fuori qualcosa di davvero interessante. Quest’anno sono molto incuriosito da diversi titoli indie che saranno presenti per essere giocati, e in particolare sono attratto da Daymare: 1998 (sviluppato da Invader Studios), un survival horror per PC che sembra riportare il genere ai fasti del primo Resident Evil. Un altro gioco che voglio “toccare con mano” è Downward. Caracal Games ha creato un open world esplorabile in prima persona e ambientato in una sorta di medioevo post-apocalittico, e non vedo l’ora di fare un po’ di parkour tra torri e mura!

Come al solito non mancherò di prestare molta attenzione a Microsoft, per cercare di carpire qualcosina di quel che vedremo nei prossimi mesi. Lo stesso sarà per Bandai Namco, da buon fan della saga Souls voglio a tutti i costi cercare di provare con mano Ashes of Ariandel, il venturo DLC previsto per Dark Souls 3.

Ma una fiera, una mostra, un evento sono nulla senza un po’ di svago. E per questo credo che mi fionderò nell’area retrogaming ma, soprattutto, cercherò di incocciare John Romero e magari anche di sfidarlo a Doom.

dark-souls-3-ashes-of-ariandel-2

Tornei ovunque

di Federico Mineri

Personalmente ho sempre trovato la Games Week uno dei luoghi migliori per incontrare altri appassionati dei videogiochi e poter anche provare (sempre che si riesca) alcuni dei titoli annunciati nel corso dell’anno o in uscita. Certo, non ci si può aspettare di poter mettere le mani su chicche come un Mass Effect: Andromeda, ma certamente è comunque bello poter saggiare anche per 5 minuti le prossime gemme del mercato.

Una delle cose che preferisco alla Games Week sono i tornei. Ho avuto un passato competitivo ai tempi di Halo 3 e devo ammettere che l’adrenalina che lascia una competizione è sempre un qualcosa di poetico, per questo spero di trovare tornei carichi di sfida e energia. E chi lo sa, magari mi riscoprirò nuovo re di Overwatch.

overwatch_ana_amari_3

Calde novità, ma occhio all’organizzazione

di Domenico De Martino

Quando si parla di videogames in Italia si entra in un argomento assai complesso. Non si può però non addentrarsi in questo campo senza nominare la Games Week di Milano. L’evento è ormai da anni il punto di riferimento fieristico del Bel Paese per quanto concerne i videogames. Quest’anno, con l’edizione 2016, sembra che le cose non solo siano destinate a ripetersi ma anche a migliorarsi. Quello che mi aspetto principalmente è una maggiore organizzazione delle code e della disposizione degli stand tra area youtuber e quella dedicata alla vera e propria prova dei titoli in uscita.

Il periodo è sicuramente dei migliori, sono tanti i titoli in uscita, è il periodo più caldo dell’anno e poterli provare in anteprima pad alla mano è sicuramente una gran cosa. Tra i grandi presenti mi sento di citare quelli per i quali sono più carico di Hype o suscitano maggiormente la mia curiosità, in primis For Honor, seguito a ruota da Dishonored 2 e Ghost Recon Wildlands.

Mai come questa volta però la proposta è incredibilmente vasta, non scordiamoci ad esempio The Last Guardians Final Fantasy XV. Insomma ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Ultima ma non ultima la possibilità di provare la realtà virtuale targata Sony con la PlayStation VR.

Speriamo dunque che la gestione permetta di poter provare e osservare con criterio tutti i titoli presenti con file organizzate e predisposizione tale da rendere vivibile la fiera. La parte più grande però dovremo farla noi visitatori: la civiltà al primo posto. Buona Games Week a tutti!

final-fantasy-xv

Tante attese per questa Games Week 2016 con un occhio vigile a tornei, mercato indie e retrogaming, senza scordare ovviamente le grandi produzioni. Quest’anno la squadra Gamempire alla fiera milanese sarà nutrita e si prodigherà per raccontarvi tutte le novità dalla Games Week. Restate sui nostri canali social e ovviamente seguite il nostro sito per restare sempre aggiornati sulle novità dal mondo dei videogiochi.

Leggi anche: MGW 2016, quali saranno i giochi disponibili in prova?