Mamma Square Enix (Square o Squaresoft che dir si voglia) è dal 1987 che ci regala splendidi capolavori, qualcuno più splendido ed apprezzato di altri, ma con una imprescindibile costante. Da sempre la saga di Final Fantasy può contare su splendide colonne sonore, alcune energiche, altri tristi e romantiche, che fanno da sottofondo alle avventure dei nostri eroi, trasportandoci con la loro atmosfera magica e fantastica e dando un fortissimo contributo alla meraviglia trasmessa da ogni singolo capitolo della saga.

Noi abbiamo provato a fare una classifica ma sappiamo già che in molti rimarranno delusi e scontenti, questione di gusti.
Magari alcuni brani entrano più nel cuore di altri, ma ciò non dipende solo dal brano in se ma dalle emozioni e sensazioni che riesce a trasmettere e scatenare nel videogiocatore in quel momento.
Le musiche sono tante e tutte splendide e sceglierne solo 10 per la nostra top ten non è stato facile, qui di seguito potete trovare alcune tra le, purtroppo, escluse dalla classifica.

11) FINAL FANTASY VII – ONE WINGED ANGEL
12) FINAL FANTASY X – BATTLE THEME
13) FINAL FANTASY XIII-2 – YEUL’S THEME
14) FINAL FANTASY I – RUINED CASTLE
15) FINAL FANTASY II – MAIN THEME
16) FINAL FANTASY X – SOMEDAY THE DREAM WILL END
17) FINAL FANTASY XIII-2 – NOEL’S THEME
18) FINAL FANTASY VIII – LIBERI FATALI   
19) FINAL FANTASY I – OPENING THEME
20) FINAL FANTASY VII – TIFA’S THEME

10) FINAL FANTASY IX – MELODIES OF LIFE

Melodies of Life è il “main theme” di Final Fantasy IX, arrivato nel 2000 su PlayStation ed ultimo capitolo di questa splendida saga ad essere rilasciato per la primogenita console di casa Sony (dal 26 Maggio 2010 il titolo è disponibile per il download digitale dal PlayStation Store)

La canzone è stata composta da Nobuo Uematsu ed è cantata, sia nella versione inglese che in quella giapponese, da Emiko Shiratori.

9) FINAL FANTASY – CHAOS TEMPLE

Chaos Temple è un brano estratto dalla colonna sonora del primo capitolo in assoluto della saga di Final Fantasy ed è stato composto, ovviamente, da Nobuo Uematsu (il brano è spesso anche conosciuto comeChaos Shrine).
Uscito nel 1987, è il primo titolo dell’omonima serie ed è stato sviluppato da Square per NES.
L’azienda era a quel tempo sull’orlo del fallimento e tentò di creare un videogioco mai visto prima, con una mappa del mondo molto vasta e una nuova grafica.

Il brano è ascoltabile in varie fasi del gioco, come quando siamo all’interno del “Garland’s Temple” o dopo aver affrontato Chaos.

8) FINAL FANTASY X – TO ZANARKAND

To Zanarkand è un brano che dopo aver giocato Final Fantasy X non si può non amare.
Anche conosciuto come semplicemente “Zanarkand“, questo brano è il main theme di FFX ed è stato composto, come numerosi altri splendidi brani di questa altrettanto splendida saga, da Nobuo Uematsu.

Uematsu ebbe l’idea per questo brano da un musicista che aveva consultato per un aiuto. Il brano fu inizialmente scelto per essere utilizzato per specifiche scene, ma il team non era convinto del risultato e cosi venne provato come brano di apertura del gioco, con somma soddisfazione dello stesso Uematsu. Alla fine la canzone, insieme a “Suteki da ne” divenne il brano principale del decimo capitolo della saga, cosa che ancora oggi Uematsu reputa sorprendente.

7) FINAL FANTASY X-2 – ETERNITY OF LIGHTWAVES~

Eternity ~Memory of Lightwaves~ è il tema principale di Final Fantasy X-2, scritto e realizzato Noriko Matsueda e Takahito Eguchi.
Il brano, anche conosciuto con il nome di “Kuon – Memories of Waves and Light“, è la prima traccia del CD1 della colonna sonora originale del capitolo X-2 della saga di FF. È ascoltabile durante l’intro del gioco ed è presente, come contenuto scaricabile, anche all’interno del titolo Theatrhythm Final Fantasy.

Della canzone è stato realizzato anche un riarrangiamento vocale chiamato “Morning Glow”, contenuto nella Final Fantasy X-2: Vocal Collection – Yuna album.
Il brano è cantato da Mayuko Aoki, che ha prestato la sua voce anche per il brano “Kimi He“, riarrangiamento vocale del brano “Yuna’s Ballad” di Final Fantasy X-2.
Noi comunque preferiamo la versione originale, non ce ne voglia nessuno eh…

6) FINAL FANTASY X – SUTEKI DA NE

Suteki da ne è uno dei due brani principali di Final Fantasy X, titolo uscito per PlayStation 2 il 24 maggio del 2002.

Il brano è utilizzato come “tema romantico” all’interno del decimo capitolo della saga, accompagnamento musicale di una delle scene più belle e romantiche dell’intero gioco con pratagonisti Tidus e Yuna.
La canzone è stata scritta da Nobuo Uematsu e Kazushige Nojima, ed è cantata da RIKKI.
Lee Soo Young ha cantato invece la versione koreana del brano che è presente nella corrispondente versione di Final Fantasy X International.

5) FINAL FANTASY VIII – EYES ON ME

Eyes On Me è un brano tratto da Final Fantasy VIII, titolo pubblicato da Square per PlayStation nel 1999 e per PC nel 2000, venendo poi rilasciato anche sul PlayStation Store per il digital download il 4 Febbraio del 2010.
Questo brano è forse il primo che sovviene alla mente di chiunque abbia giocato all’ottavo capitolo della saga di Final Fantasy e sicuramente uno dei più amati ed ascoltati dai fan.

Eyes On Me è un brano musicale pop interpretato dalla cantante cinese Faye Wong. Il testo del brano, scritto in inglese e con qualche passaggio grammaticalmente scorretto, è opera di Kako Someya, e racconta del sogno romantico di una cantante di un night club di avere una storia d’amore con un uomo fra il pubblico… (mhhh, suona familiare…)

4) FINAL FANTASY IV – CELTIC MOON – MAIN THEME

Celtic Moon è un album contenente le tracce musicali di Final Fantasy IV in una versione riarrangiata in “stile celtico“.

A differenza delle tracce originali del quarto capitolo della saga che ha visto la luce nel lontano 91, all’interno del CD “Celtic Moon” sono contenute ben 15 tracce scritte da Nobuo Uematsu e riarrangiate daMáire Breatnach, pubblicate per la prima volta il 28 Ottobre 1991 ed oggi disponibili in formato digitale (dal 23 Febbraio 2008)

3) FINAL FANTASY VI – TERRA’S THEME

Terra’s Theme (anche conosciuto come Tina’s Theme) è un bellissimo brano facente parte della colonna sonora di Final Fantasy VI, pubblicato in Europa relativamente tardi rispetto al territorio nipponico, solo il 1° Marzo del 2002.
Il brano è il tema ufficiale di Terra Branford (Tina nella versione nipponica del titolo), mezza umana e mezza Esper che, nonostante l’intenzione degli sviluppatori fosse quella di non dare il ruolo di personaggio principale a nessuno di quelli che apparivano in Final Fantasy VI, assume un ruolo di importanza rilevante nel corso della nostra avventura

Il brano, realizzato da Nobuo Uematsu, è stato utilizzato anche come base per la realizzazione di altri brani del sesto capitolo, come “Omen” e “Awakening“.
Una curiosità: in Lightning Returns: Final Fantasy XIII potreste sentire i musicisti itineranti di Yusnaansuonare una versione di “Terra’s Theme”

2) FINAL FANTASY X – TIDUS & YUNA’S THEME

Tidus & Yuna’s Theme (anche spesso rinominato in Sky Theme) è sicuramente uno dei brani più romantici e tristi del capitolo decimo e quasi sicuramente anche dell’intera saga, scritto da… indovinate? Proprio lui,Nobuo Uematsu.

Fa parte della colonna sonora del decimo capitolo, primo capitolo in assoluto i cui crediti musicali non vanno riconosciuti solo ed esclusivamente al buon Uematsu in quanto l’OST originale del titolo è stata scritta e realizzata in collaborazione anche con altri artisti tra i quali figurano anche Masashi Hamauzuand Junya Nakano.

1) FINAL FANTASY VIII – FIRST LOVE

First Love è un brano tratto da Final Fantasy VIII, titolo pubblicato da Square per PlayStation nel 1999 e per PC nel 2000, venendo poi rilasciato anche sul PlayStation store per il digital download il 4 Febbraio del 2010.

Colonna sonora dell’indimenticabile Final Fantasy VIII, questa splendida canzone d’amore rappresenta uno dei più grandi successi della cantante giappo-americana Hikaru Utada.
Famosissima ed amata non solo in territorio nipponico ma anche nel resto del mondo, la cantante ha venduto qualcosa come ben 85 milioni di album a livello mondiale, confermandosi una stella di successo nel firmamento della musica internazionale.