Durante la GDC, che si sta svolgendo in questi giorni a San Francisco, Crytek ha annunciato che il noto motore grafico di loro proprietà, il CryEngine, che ha dato i natali a Far Cry e Crysis, è diventato gratuito.

Gli sviluppatori hanno annunciato che verrà adottato il modello cosiddetto “freemium”, già usato da Unity e Epic. In poche parole gli sviluppatori saranno in grado di scaricare in maniera del tutto gratuita il tool di sviluppo e tutti i suoi plug-in decidendo di pagare una cifra simbolica.

Questo modello permetterà a Crytek di ampliare la base di sviluppatori che si appoggiano sul loro motore e di sostenere quelli più promettenti, investendo il 70% delle donazioni nei loro progetti, mentre per gli sviluppatori indipendenti e più volenterosi si prospettano maggiori guadagni provenienti dalla vendita dei loro assets.

Se avete voglia di provare il motore grafico e di testare le vostre abilità di game designer o siete solo curiosi di dare un’occhiata agli strumenti di uno sviluppatore qui trovate il link al download.