La vita dei cheater non è una bella vita, vuoi perché non si godono per nulla un gioco o perché sono sempre con il costante terrore di essere scoperti e bannati. La faccenda però si complica se ad essere bannati sono i videogiocatori onesti.

È questo il caso di Dark Souls III, dove From Software sta cercando di abbattere la piaga dei cheater su PC con ban a catena – in base alla violazione del regolamento aggiornato alla versione 1.04 del gioco – ma sfortunatamente coinvolgendo anche numerosi videogiocatori onesti, che si sono ritrovati bannati dai server di Dark Souls III, almeno temporaneamente.

In caso il giocatore sia stato bannato temporaneamente, potrà sì giocare online ma solo con gli altri giocatori che hanno subito un ban temporaneo. il messaggio che apparirà sarà questo:

Dark souls III ban

In risposta a questo incidente di ban indiscriminati, From Software ha risposto a Kotaku che si è trattato di un possibile errore di spunta di alcuni account.

Un portavoce dello studio nipponico ha dichiarato:

Il nostro team revisionerà le informazioni relative a questi account bannati, così da capire se i giocatori hanno effettivamente usato hack/cheat oppure siano stati spuntati come falsi positivi.

Purtroppo non basterà reinstallare il gioco affinché il messaggio sparisca, quindi i giocatori di Dark Souls III bannati ingiustamente continueranno a visualizzare il messaggio di ban finché il team non abbia avuto sufficiente tempo per completare le dovute ricerche.

In attesa di avere riscontri positivi e una possibile data di completamento delle operazioni da parte di From Software, vi lasciamo alla nostra Recensione di Dark Souls III.