Il Game Boy è una delle console più iconiche della storia del videogioco, sicuramente simbolo del segmento delle portatili. Negli anni la prima storica versione ha avuto diverse declinazioni, come il Color, il Micro, l’Advance e così via. Oggi il Game Boy rivive grazie all’impegno di un modder che ha dato vita alla versione Zero.

game boy zero

Della console originale rimane solo la scocca esterna, che racchiude in se’ un Raspberry Pi Zero. Grazie a questo “motore” è possibile giocare in emulazione a una sconfinata libreria di giochi vintage, che va dal NES alllo SNES, passando per Game Boy e Game Boy Advance, fino ad arrivare ai titoli di Mega Drive e Genesis.

Sudomod, questo è il nick del modder, ha sopperito ai pochi tasti della console di partenza aggiungendone altri due frontali ricavati da un controller SNES, aggiungendo anche due tasti dorsali. Il vecchio schermo è stato ovviamente sostituito con un nuovo pannello LCD e nel vano pile trova posto una batteria al litio. Tanti i collegamenti disponibili, come porte USB e HDMI.

Il tratto più interessante e originale del progetto risiede però nella cartuccia di gioco. Questa è stata opportunamente modificata e contiene al suo interno un lettore di schede SD e micro SD sulle quali caricare le rom da emulare.

La domanda che tutti si pongono è se sia possibile acquistare il Game Boy Zero. La risposta è no, ma Sudomod pubblicherà presto un tutorial per ricreare da zero il suo progetto. La console protagonista di questo processo sarà poi regalata a un fortunato utente scelto tra coloro che si saranno iscritti al contest pubblicato dal modder sul suo blog.

Vale sicuramente la pena tentare la fortuna, intanto nel video mostriamo il Game Boy Zero in azione.