Con una mossa a sorpresa Nintendo ha reso disponibile sull’eShop europeo una demo di Pokken Tournament, il picchiaduro dei Pokemon pubblicato lo scorso 18 marzo.

pokken-tournament

In un video avevamo mostrato alcune combo offerte dal gameplay, oggi arriva invece questa mossa a sorpresa e senza alcun precedente annuncio. Come i fan della grande N sanno bene, quest’ultima è storicamente restia a rilasciare versioni dimostrative dei propri giochi. Le eccezioni sono davvero poche, l’ultima è quella di Splatoon, che però ha avuto più il senso di una versione beta per testare il multiplayer online e la tenuta dei server.

In ogni caso, la demo del gioco sviluppato da Bandai Namco occuperà nella memoria della Wii U la bellezza di 1150MB, dunque sarà necessario organizzare al meglio i dati salvati sulla console.

La decisione di Nintendo appare comunque ragionevole, dato che Pokken Tournament è una IP assolutamente nuova per il mercato europeo. Al contrario i videogiocatori giapponesi e americani avevano già potuto cimentarsi con le lotte tra Pikachu e compagni sui cabinati prima del porting Wii U.

Una scelta saggia, che aiuterà a far conoscere questo brand e magari a invogliare molti all’acquisto della versione completa dopo l’assaggio offerto dalla demo.