Recensione Forza Horizon 3: Hot Wheels – una toy box tutta nostra

Scopriamo insieme la seconda e ultima espansione del capolavoro firmato Playground Games

Dopo Blizzard Mountain eccoci arrivati alla seconda e ultima espansione di Forza Horizon 3, grandioso racing-arcade open world uscito in esclusiva su Xbox One e Windows10 lo scorso settembre. Questa volta i ragazzi di Playground Games ci hanno voluto portare in un’isola piena di rampe, giri della morte, dinosauri meccanizzati e cerchi infuocati in una ricostruzione virtuale del mondo delle macchinine più famose del mondo: le Hot Wheels!

Forza Horizon 3 - GAMEMPIRE

Divertimento infinito

Forza Horizon 3 era di per sé già un titolo divertente e contenutisticamente impressionante e Blizzard Mountain ha aggiunto ancora più varietà con l’introduzione della neve, ma in questo caso ci troviamo di fronte a una vera e propria scatola dei giochi. L’obiettivo di questo DLC è proprio quello di farci scorrazzare liberamente in giro per questa folle isola coloratissima e piena di piste, che svettano in maniera imponente nei cieli.

Appena atterrati inizieremo a gareggiare tra half-pipe, giri della morte, salti incredibili e piattaforme boost. Proprio queste ultime sono una delle aggiunte più eccitanti in questa espansione, esse si attiveranno automaticamente al nostro passaggio e per un breve periodo otterremo un boost di velocità che ci farà volare letteralmente sulla pista.

Forza Horizon 3 - Xbox One - Gamempire

L’intera mappa di gioco è completamente tappezzata di gare, percorsi, sfide, rilevatori di velocità e molto altro, rendendo di fatto il gioco infinito. Ogni attività consentirà il guadagno di determinate medaglie, ogni tot medaglie ottenute sbloccheranno nuove sfide. Per guadagnarle dovremmo vincere, completare determinate richieste mentre si gareggia o semplicemente terminare una gara.

Tutte le sfide e le gare di questo DLC saranno giocabili solo con le classi ad alta velocità, che vanno dalla classe A alla classe S2, il motivo è semplice: con auto di cavalli inferiori risulta impossibile superare determinati punti della mappa, per lo più costituiti da giri della morte e salti mortali.

È presente persino un editor delle acrobazie, purtroppo non perfettamente approfondito, ma che comunque riuscirà nell’intento di regalare spunti originali alle vostre pazze gare. Infine, ma non meno importante, Playground Games ha inserito e riprodotto in maniera eccezionale ben 10 macchinine Hot Wheels, tra cui: la Twin Mill e la Boneshaker, ovviamente non mancherà il classico gioiello dimenticato da trovare e riparare.

Magnificenza grafica

Colori, effetti, riflessi: Forza Horizon 3 è meraviglioso, lo è sempre stato, ma in questo DLC il tutto risalta in modo incredibile. Le piste coloratissime che sfiorano l’acqua, che si elevano fin sopra alla montagna e scendono verso piccole spiagge. Gareggiare in mezzo a tutto questo vi farà più volte strabuzzare gli occhi dall’incredulità e siamo sicuri che vi farà soffermare più volte per scattare numerosi screenshot.

Anche se numerose zone sono state prese paro paro dalla mappa originale del titolo, l’isola di Hot Wheels ha una sua identità, legittimata dall’assenza di strade normali a favore delle pazzesche piste “plasticose” arancioni e blu. Proprio su queste piste il lavoro svolto è stato eccezionale, gli sviluppatori infatti sono riusciti a rendere in modo perfetto l’aderenza delle auto e la sensazione di materiale plastico, costruendo nel frattempo un track design semplicemente sontuoso.

Forza Horizon 3 Hot Wheels Island Track

Se avete la fortuna di avere un TV4k con HDR non potete assolutamente lasciarvi scappare Forza Horizon 3, uno dei titoli che supporta meglio l’High Dynamic Range insieme a Gears Of War 4 e Horizon Zero Dawn. Horizon 3 è sicuramente il racing game arcade con il miglior impatto visivo sul mercato. In concomitanza con l’uscita dell’espansione inoltre è stata rilasciata una patch che risolve quasi definitivamente tutti i problemi di ottimizzazione della versione Windows10 del titolo.

Un DLC per tutti

L’obiettivo di Forza Horizon 3: Hot Wheels consiste in nulla di più semplice di farvi divertire. Questo è il suo scopo e la sua “trama”. Potrete decidere infatti se completare tutte le gare o girare liberamente per l’intera isola attraverso i meravigliosi track. La scelta, esattamente come nel gioco base e nella relativa prima espansione, starà a voi.

Forza Horizon 3 2012 Hot Wheels Rip Rod

Seppur enorme e pieno di cose da fare, il costo dell’espansione potrebbe far “storcere” il naso a chi è interessato all’acquisto, anche se parliamo di un normale prezzo al pubblico di 20 euro e che sicuramente subirà importanti sconti nel corso dell’anno.

Conclusione

Possiamo dirlo: con Forza Horizon 3 Microsoft e Playground non hanno sbagliato un colpo. Questa espansione è semplicemente meravigliosa, divertente, folle, piena di contenuti e che va ad aggiungere ulteriori centinaia di ore alle nostre gare sia in single player che in multiplayer. Le piste e le auto riprodotte vi procureranno da subito un effetto nostalgico, ripensando alle ore utilizzate per costruire le piste Hot Wheels nella propria cameretta.

Il motore grafico e l’HDR che già vi hanno saputo regalare tantissime soddisfazioni nella versione base e nel precedente DLC, ora vi faranno brillare gli occhi dalla commozione e dall’incredulità nel vedere tutti quei colori e quella magnificenza tecnica, contornata tra l’altro da un comparto audio stratosferico e da un track design semplicemente sbalorditivo.

Un leggero riciclaggio delle ambientazioni e un editor delle acrobazie poco approfondito non abbassano sicuramente la qualità generale di questo straordinario DLC, il cui costo tuttavia potrebbe far desistere qualcuno fino ad un papabile sconto. Dal canto nostro ci teniamo a consigliarvelo anche a prezzo pieno, con la speranza di ritrovarci tutti insieme sulle fantastiche e fuori di testa piste di Forza Horizon 3: Hot Wheels!



Forza Horizon 3 - Hot Wheels
9.1
Forza Horizon 3 - Hot Wheels
Il buono
  • Espansione folle. divertentissima e con un track design da urlo
  • Contenutisticamente notevole
  • Il fascino delle Hot Wheels!
Il cattivo
  • Il costo seppur onesto e in linea con i contenuti potrebbe far desistere qualcuno
  • L'editor delle acrobazie è solo un contorno
  • Leggero e trascurabile riciclaggio di alcune ambientazioni
  • STORIA
    7
  • GRAFICA
    9.5
  • SONORO
    9.5
  • GAMEPLAY
    9.5
  • LONGEVITÀ
    10

Classico ragazzo di 23 anni cresciuto a pane e videogiochi, con la passione anche per i film e i libri. A 5 anni misi le mie manine sopra l'Amiga500 di mio fratello e da quel momento passai le giornate tra mondi virtuali fantastici e avventure infinite. Ex giocatore competitivo di Halo, abbandonato per il poco tempo a disposizione. Serie preferita: Monkey Island.