The Incredible Adventures of Van Helsing torna con il secondo episodio delle sue avventure su PC e Xbox One. Sarà riuscito il titolo sviluppato dai ragazzi di NeocoreGames a sedurci con questo GDR d’azione? Scopriamolo assieme con la nostra recensione.

The Incredible Adventures of Van Helsing 2 ci fa tornare nella città di Borgovia, questa volta i nostri nemici non saranno più i mostri ma le creazioni scaturite dalla “mad science” e il nostro compito di cacciatori sarà quello di liberare la città dai suoi oppressori.

Questa, in sostanza, è la base sulla poggerà la storia all’interno del gioco e ci spingerà a far fuori decine e decine di nemici senza sosta. Per chi non è ferrato sulla tipologia del gioco, The Incredible Adventure of Van Helsing è un GDR a visuale isometrica che strizza l’occhio a titoli come Diablo e anche un poco al genere MOBA, il risultato di  quest’unione è un gameplay familiare, ma non senza difetti.

ANDIAMO A CACCIA DI MOSTR… DI MACCHINE

Il gioco ci chiederà fin da subito di creare il nostro personaggio scegliendo tra due opzioni, partire dal livello 1 per i nuovi giocatori o dal 31 per i veterani, effettuata la scelta dovremmo decidere la nostra classe. Quando decideremo la classe per il nostro nuovo personaggio, la scelta verterà su 6 specialità differenti riassumibili nei classici ruoli già visti all’interno di diversi giochi: dal guerriero forte nel corpo a corpo a quello specializzato nei combattenti a distanza, ovviamente saranno presenti anche personaggi pensati per dare supporto ai nostri amici.

Anche la difficoltà presenta diversi livelli e ne avremo a disposizione 5, partendo dalla casual fino a fearless che offrirà il massimo della sfida. Per la recensione abbiamo optato per la difficoltà normale, ma c’è da chiarire fin da subito che anche con questo livello di sfida il gioco in alcuni punti si presenta piuttosto ostico, ma di questo parleremo tra poco.

Iniziato il gioco e dopo aver combattuto per completare svariate quest, ci si rende conto come il titolo realizzato dai ragazzi di NeocoreGames sia un’esperienza pensata maggiormente per la cooperativa, cosa che per chi affronta il gioco in solitaria si rivelerà un ostacolo non da poco, visto che il numero di nemici che affronteremo e la loro forza aumenterà in maniera abbastanza vertiginosa senza darci il tempo di poter far crescere a dovere il nostro personaggio, e a nulla servirà il supporto dello spettro Katarina che, per quanto sia innegabile la sua utilità nel distorcere l’attenzione dei nemici da noi, dopo un po’ diventerà più un semplice personaggio da compagnia che un vero aiuto.

Il combattimento con i nemici però non è sempre una tortura, il nostro prode Van Helsing, come anche Katarina, sarà dotato di molte abilità sbloccabili ad ogni avanzamento di livello e il poter sfruttare sia le armi per il combattimento ravvicinato sia quelle votate allo scontro a distanza ci faranno uscire da più di qualche brutta situazione, complice la versatile capacita di passare da un armamento all’altro con un semplice tasto, così da non frenare l’azione di gioco.

Van helsing

QUEST, SUB QUEST E L’HUB DI GIOCO

Ogni missione che affronteremo all’interno del gioco ci darà una quest da completare per portare a termine la missione, ma come ogni gioco di ruolo che si rispetti anche The Incredible Adventures of Van Helsing II propone diverse sotto missioni all’interno di quelle principali, girando per le mappe infatti ci ritroveremo spesso con molteplici obbiettivi da portare a termine, cosa che aumenta la durata del gioco permettendo anche un grande avanzamento del nostro personaggio.

Sempre in tema missioni, all’interno dell’hub di gioco che sarà la base della resistenza, troveremo una sezione dedicata alle missioni a tempo, che ricordano molto quelle presenti negli ultimi capitoli della serie  Assassin’s Creed. Una volta sbloccato l’hub principale potremmo mandare i nostri uomini a effettuare svariate missioni, ognuna avrà un tempo e una difficoltà specifica entro cui completarla, sarà importante anche la scelta su chi mandare a completare tali compiti visto che i nostri alleati avranno particolari abilità predisposte per velocizzare o rendere più semplice la riuscita di tali missioni. Sempre nell’hub avremo i negozianti pronti a venderci nuovi oggetti e risorse, ma anche particolari personaggi atti alla creazione di oggetti unici.

MULTIPLAYER E COOP?

Dopo aver affrontato svariate missioni in singolo e aver preso molti schiaffi in faccia da parte dei nemici, sì perché ogni volta che morirete vi verrà presentata una scelta: risorgere nel punto dove siete stati uccisi al costo di buona parte dei vostri soldi, spendere meno per tornare all’ultimo checkpoint o tornare direttamente ad inizio missione senza spendere (indipendentemente da cosa sceglierete non verranno resettati i vostri progressi). Queste tre opzioni, unite alla grande facilità di una prematura dipartita, ci ha lasciato all’unica scelta davvero sensata per poter affrontare il gioco, ovvero la coop, ma da qui partono i problemi.

Per poter affrontare la campagna in coop dovrete avere per forza un amico che possieda una copia del gioco, nessun matchmaking al suo interno per trovare altri cacciatori vogliosi come noi di compagnia, ciò, vien da sé, ha tolto un grosso potenziale al titolo. Anche dopo la sua uscita nei negozi la cosa non è cambiata visto che della mia corposa lista amici nessuno possedeva il gioco.

Per quanto riguarda il resto del multiplayer, vi è anche una modalità PvP dove 8 giocatori potranno affrontarsi senza esclusione di colpi, e una modalità a scenari che permetterà la cooperativa di 4 giocatori attraverso mini campagne ideate dagli sviluppatori.

VUOI QUALCHE SKILL?

Uno dei pregi di questo The Incredible Adventure of Van Helsing rimane la personalizzazione delle abilità per il nostro cacciatore, attraverso il sistema di avanzamento grazie al quale potremmo aumentare le nostre statistiche in base a come vogliamo giocare, ma anche sbloccare un grandissimo numero di abilità. Ogni nuova capacità potrà essere potenziata ulteriormente, mentre per alcune sarà possibile sbloccare ulteriori potenziamenti.

Purtroppo sarà anche molto facile creare un personaggio con abilità cosi diverse da risultare poco performante, infatti dovrete tenere sempre a mente come intendete affrontare il gioco, andando a potenziarvi di conseguenza. Anche Katarina, lo spettro che ci accompagnerà potrà essere potenziato come più ci piace, questo aiuterà il giocatore a creare un supporto specifico per la classe del personaggio utilizzato.

Forse in virtù del gran numero di abilità e caratteristiche sbloccabili per il nostro cacciatore, i menù a un primo impatto potrebbero apparire abbastanza confusionari, ma dopo qualche ora di gioco se ne riesce a padroneggiare perfettamente la navigabilità. Il problema dei menù è mitigato inoltre in parte nella sezione dedicata all’equipaggiamento del personaggio, dato che porta con sé caratteristiche familiari con molti altri titoli dello stesso genere.

Van Helsing adventure

CONCLUSIONE E COMMENTI

The Incredible Adventure of Van Helsing 2 è tutto sommato un buon gioco, certamente vi sono ancora molte cose da sistemare, come alcuni bug e glitch, ma niente di così marcato da rovinare l’esperienza di gioco. Per quanto riguarda il puro lato tecnico, siamo di fronte ad una produzione che non può certo rivaleggiare con i titoli odierni, ma che nel suo piccolo riuscirà a farsi conquistare dagli amanti del genere, nonostante qualche leggero rallentamento e caricamenti non proprio brevi.

NeoncoreGames con questo seguito dimostra di saper creare dei buoni GDR, vista la produzione indie il titolo merita considerazione dagli amanti dei giochi di ruolo, sopratutto se vorranno prendere la versione PC, visto che The Incredible Adventure of Van Helsing 2 non è esattamente un titolo da console.

Se siete in cerca di un’esperienza all’interno del mondo di Van Helsing, il titolo farà certamente per voi, ma se non avete mai toccato alcun tipo di GDR/hack’nslash allora The Incredible Adventure of Van Helsing 2 non è il gioco per voi.
[php snippet=10 param=id=609]

No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve