Persona 5: come portare al massimo il Twin Wardens Confidant?

Le relazioni sociali in persona 5 sono di varia natura, tra tutte la più particolare è quella con le due gemelle della Velvet Room. Vediamo come soddisfare tutte le loro richieste!

Come è ormai consueto nella serie di Persona, sarà possibile conoscere diversi personaggi all’interno del gioco. Ognuno di essi avrà un parametro chiamato “Confidant” o “Social Link”. Quest’ultimo definisce il vostro grado di affetto, vi fornisce bonus vari e approfondisce la storia del cast.

In Persona 5 questa meccanica è stata ampliata per diversi versi, tuttavia una cosa rimasta intatta è la relazione con il custode della Velvet Room, che nel caso in questione è relativa alle gemelle Caroline e Justine.

Ad un certo punto della storia, all’incirca dopo la conclusione del secondo dungeon, vi chiederanno di portargli una determinata persona con un’abilità specifica. Ciò sbloccherà un grado ad ogni richiesta e tale relazione è importante per sbloccare tutte le modalità d’esecuzione della Velvet Room, le quali vi forniranno importanti selezioni per rafforzare i vostri demoni. Vediamo dunque quali sono le richieste e come soddisfarle nella maniera più veloce possibile.

  • Rank 1 – Jack Frost con Mabufu: Essendo il primo compito, sarà piuttosto semplice ed immediato. Se non lo avete trovato nei dungeon, potrete ottenerlo fondendo Mokoi con Apsaras, entrambi facilmente trovabili nelle prime due location del Metaverse o nel Memento.
  • Rank 2 – Shiissa con Frei: Tenendo il Jack Frost precedente, combinatelo con un Makami, il quale possiede Frei naturalmente. Oppure utilizzate una Skill Card Frei, piuttosto comune da ottenere.

Persona 5 Gamempire PlayStation 4

  • Rank 3 – Matador con Magaru: Anzu + Koppa Tengu vi fornirà Matador, tuttavia dovrete attendere fino a quando non avrete l’opzione Strenght nella Velvet Room per infondere Magaru. Una volta ottenuta, vi basterà rinforzare il vostro Matador con una Nekomata o un Sudama per avere la mossa. Ma attenzione: prima di fare Strenght vi consigliamo di salvare il gioco in modo da ricaricare nel caso non otteneste l’abilità desiderata. Tale accortezza varrà anche per i rank successivi.
  • Rank 4 – Flauros con Tarukaja: Troverete la fusione nell’Advanced Fusion. Andras, uno dei demoni richiesti, impara Tarukaja al livello 11 ed è facilmente ottenibile con alcune combinazioni relative ai demoni del primo dungeon.  Altrimenti potrete usare Strenght o una Skill Card.
  • Rank 5 – Ame no Uzume con Dodge Psy: Le combinazioni per ottenerla sono molteplici, tuttavia la più accessibile è Okuninushi + Sadama. Per ottenere Dodge Psy, rafforzatela con un Kin-Ki di livello 27 o superiore.
  • Rank 6 – Neko Shogun con Dekaja: Anche questa fusione sarà disponibile nelle Advanced Fusions. Per dargli dekaja, portate Anzu al livello 27.
  • Rank 7 – Lachesis con Tetraja: Fondete Koppa Tengu con Red Rider e poi rafforzate la fusione con una Clotho.
  • Rank 8 – Hecatoncheires con Masukunda: Fondete Clotho e Belphegor e rafforzate il risultato con Lilim o Thoth per ottenere Masukunda. Thot è facilmente ottenibile o tramite fusione oppure nel 4° dungeon.

Persona_5 Gamempire PlayStation 4

  • Rank 9 – Bugs con Samarecarm: Bugs è disponibile nelle Advanced Fusions dopo aver completato la Request della ragazza cyberstalker (la riconoscerete dal fatto che il boss è proprio l’orso di peluche demoniaco). Ricordatevi di usare un Hairiti di livello 41 per avere l’abilità.
  • Rank 10 – Seth con High Counter: Seth è disponibile nelle Advanced Fusions. Oltre ad essere estremamente potente per il suo livello, donandogli High Counter sarà ancora più minaccioso. Tale abilità è ottenibile rafforzandolo con Hecatoncheires creato in precedenza.

Ricordatevi di registrare tutte le Persone richieste nel compendio, in modo da averle subito accessibili in run successive. Questo social link non porterà via nessun lasso di tempo, dato che avviene nella Velvet Room, ma dovrete cercare di completarlo prima delle battute conclusive altrimenti non potrete più farlo.



Un giovane redattore con la passione per i videogiochi ed il giornalismo. E' spesso attirato dal comparto artistico e narrativo dei titoli che gioca, per questo cerca sempre quel piccolo gioco di nicchia perso tra le pagine di Steam che possa stupirlo. E' un grande fan dei giochi targati Blizzard fin da quando giocava a Warcraft 3. Nonostante questo, ha un debole per le visual novel giapponesi. Non è mai passato alla next gen, rimanendo fedele alla sua Playstation 2. Al momento rimane sul suo pratico PC.