Mitologia e folklore

Sekiro: Shadows Die Twice è un videogioco che basa buona parte della sua componente narrativa sulla simbologia giapponese legata alla relativa mitologia e religione. Non sorprende quindi che non tutti questi elementi siano stati colti immediatamente dal pubblico occidentale. Tra questi simboli, però, ne spicca uno, probabilmente il più misterioso incontrato durante l’intero gioco…
Mi riferisco alla “fune gigante”, che ci permette di raggiungere una delle aree più importanti in assoluto, il Palazzo della Sorgente.

Fune gigante - Sekiro

Shintoismo

La confusione che pervase innegabilmente ogni videogiocatore dopo aver assistito alla cutscene in cui appare per la prima ed ultima volta la già menzionata fune è assolutamente giustificata. Quel simbolo, infatti, fa riferimento alla religione shintoista ed in particolare a due oggetti utilizzati con lo scopo di separare il mondo terreno da quello spirituale, prevenendo ogni tipo di corruzione che genererebbe il contatto tra le due realtà senza una sorta di protezione.
Questi due oggetti sono la shimenawa e l’ofuda.

Shimenawa ed ofuda

La shimenawa è una semplice corda di riso e paglia utilizzata come demarcatore di territorio per limitare, appunto, il contatto tra il mondo degli umani ed i santuari shintoisti dedicati a speciiche divinità, oltre a fungere anche da portafortuna.
L’ofuda è invece un talismano usato nei templi shintoisti per richiamare un kami, ossia una divinità positiva, richiedendone la protezione.

Shimenawa - Sekiro

Verso il Palazzo della Sorgente

Appare quindi evidente come quella fune gigante, che porta sul “petto” un cilindro di legno decorato con un ofuda, rappresenti un chiaro riferimento a questi due strumenti religiosi.
Analizzando il contesto in cui questa scena appare nel videogioco, ne abbiamo un’ulteriore conferma. Il Palazzo della Sorgente è infatti un luogo sacro e proibito, a cui si può accedere solo dopo aver ottenuto l’aroma dell’incenso della sorgente, in modo da evitare qualsiasi tipo di infezione che il nostro shinobi potrebbe causare entrandoci.
Ora potete dirigervi alla Grotta Nuziale, dove avrà inizio il rituale che richiamerà la fune gigante. Essa vi traspoerterà appunto all’ingresso del Palazzo della Sorgente, dove vi attende la Monaca Corrotta.
Stavolta saprete esattamente a cosa state andando incontro.

Palazzo della Sorgente - Sekiro