Come già detto nella recensione dedicata, Conan Exiles, il survival di Funcom può essere piuttosto difficile all’inizio. L’interfaccia mostra il livello di fame e sete ma mantenere queste barre piene non sarà facile. Una volta comprese le basi, però, tutto diventa molto più semplice. Quindi vediamo quali sono le risorse e le ricette essenziali per sopravvivere.

Conan Exiles PC Gamempire

La prima cosa da fare una volta iniziata l’avventura è (ovviamente) raccogliere le risorse. Non che ci sia molta varietà: ci limiteremo infatti a piante (Plant Fiber), rami (Branch) e rocce (Stone). Questi tre elementi sono la base per tutte le ricette essenziali, vale a dire per tutte quelle che possedete al primo livello.

Il deserto è pieno di creature ostili: armarsi è la prima necessità. Con 5 rami e 20 pietre potrete craftare un bastone di roccia (Stone Club) oppure un accetta di roccia (Stone Hatchet). Questi due oggetti sono complementari: il bastone vi permette di cacciare e procurarvi della carne, l’accetta il legname per cuocerla.

Una volta fabbricati accetta e bastone, fate piazza pulita degli animali in un’oasi e smembrate i loro cadaveri per ottenere carne e pelle (Hide). Per raccogliere dell’acqua dovrete craftare la borraccia di pelle (Sealed Waterskin), usando 20 Hide e 10 Twine, (corde ottenute da 3 Plant Fiber) e immergervi in un fiume.

Per cuocere la carne avrete ovviamente bisogno di un fuoco (Campfire). Questo richiede 40 rami e 30 pietre e necessita di un combustibile per cucinare. I rami funzionano ma il legno ottenuto tagliando gli alberi con l’accetta dura molto di più.

A questo punto avete praticamente tutto il necessario per sopravvivere. Potete procurarvi con poco sforzo acqua e cibo, inoltre, con l’esperienza accumulata potrete acquistare ricette per armi e attrezzi migliori (e ovviamente potenziare le caratteristiche che preferite).

Un ultimo oggetto che potrebbe tornarvi utile è letto di fibre (Fiber Bedroll). Questo letto fungerà da punto di respawn nel caso doveste morire. Qualora vogliate coprire le nudità del vostro personaggio (quando avrete finito di esaminare la qualità dei modelli 3D degli avatar femminili), vi basteranno 59 Plant Fiber per il primo set di vestiti.

Una volta sbloccate le ricette principali e livellato abbastanza, potrete dedicarvi con tranquillità alla costruzione, ma questo lo vedremo in un’altra guida. Potete trovare tutte le altre ricette sulla wiki ufficiale del gioco.