In Final Fantasy XII The Zodiac Age il pubblico occidentale si troverà davanti, per la prima volta, il sistema a “Classi” delle Licenze. Mentre nella versione originale era possibile sistemare la griglia delle licenze in completa libertà, con il sistema Zodiacale sarà possibile specializzare i membri in diversi ruoli specifici con griglie uniche. Ciò permette di avere un party più dinamico, una tabella delle licenze più pulita ed infine consente l’accesso più immediato a diversi bonus molto utili.

 

Sulla versione per PlayStation 2 nipponica era possibile selezionare solamente una di queste classi per personaggio, mentre adesso è consentito avere un “job” principale ed uno “secondario”. Questo vi permette di creare combinazioni in grado di potenziare determinate meccaniche o di coprire debolezze strutturali di alcune classi. Premesso quanto scritto fin ora, come possiamo ottimizzare il nostro party?

Nel corso del gioco avremo a disposizione ben 6 personaggi e 12 classi. Ciò significa che riusciremo ad avere accesso a tutti i job senza alcuna fatica, sebbene la seconda classe venga sbloccata più avanti nella trama. Il trucco sta nel mantenere i capisaldi della costruzione dei ruoli, valida quasi sempre nei vari RPG di questo stampo. Il nostro party, che potrà essere composto di tre persone alla volta più un ospite occasionale, dovrà necessariamente contenere almeno i seguenti “ruoli”: 1 Tank (personaggio adibito ad avere tanta vita e tanta difesa), 1 DPS (personaggio in grado di fare danni esosi) ed 1 Healer (personaggio dedito alla cura e a magie di supporto).

In Final Fantasy XII ogni personaggio ha delle proprie statistiche di base che lo rendono più adatto ad una tipologia di approccio. Vaan è in grado di coprire qualsiasi ruolo in quanto ha le caratteristiche più bilanciate di tutti. Balthier e Basch sono personaggi adatti per ricoprire ruoli da prima linea grazie alla loro prestanza fisica e alla percentuale di successo per le combo. Penelo ed Ashe sono fragili ma enormemente versate nella magia, perciò consigliamo già da ora di affidare a una di loro il compito di diventare un Mago Bianco. Infine, Fran è bilanciata come Vaan ma con statistiche più basse, perciò anche qui è necessario utilizzarla come membro magico, o da supporto, o che sia utilizzata dalla distanza.

Tenendo a mente quanto detto, le combinazioni sono molte e tutto si basa sul vostro stile di gioco, sulle vostre scelte di composizione e perfino sui gusti personali. Tuttavia, vi vogliamo consigliare alcuni abbinamenti che potrebbero risultare utili ed adatti a ricoprire i ruoli elencati sopra.

  • Cavaliere e Samurai: Questo è ciò che sarebbe perfetto come tank, in quanto il Cavaliere ha delle licenze che gli permettono di possedere elevate capacità difensive, abilità curative di media entità ed accesso a diversi potenziamenti fisici. Accoppiandolo con il Samurai, non solo aumenteremo terribilmente il danno che può scatenare grazie all’utilizzo delle Katane, ma gli forniremo diverse passive per l’accelerazione della coda e l’accesso ad alcuni equipaggiamenti da end game essenziali.
  • Mago Bianco e Mago Spaziotempo: Healer per eccellenza, questa combinazione nega qualsiasi lato offensivo per dedicarsi totalmente alla cura dei compagni, fornendogli inoltre un supporto elevato grazie alle moltissime abilità buff/debuff del Mago Spaziotempo. In aggiunta alla sua utilità, risulta anche l’arma definitiva contro i non morti visto l’accesso a magie come Sancta. Il lato negativo è che una classe del genere può consumare rapidamente gli MP se non si fa attenzione, perciò si potrebbe sostituire il Mago Spaziotempo con l’Avioesperto per creare un ibrido più bilanciato ma con molti meno buff a disposizione. Con quest’ultimo approccio, il Mago Spaziotempo dovrà essere relegato ad un altro membro.

  • Cacciatore e Distruttore: Il Cacciatore è essenziale per ogni party grazie alle sue passive/tecniche molto utili per il combattimento. Proprio per la sua centralità, si consiglia di affidare questo ruolo a Vaan. Il Cacciatore può essere accoppiato con molte classi, ma una delle combinazioni ottimali è con il Distruttore, in grado di fornirgli ulteriori mezzi per rilasciare un’enorme quantità di danni. Inoltre, questa accoppiata possiede un buon numero di potenziamenti per gli HP, rendendo l’utilizzatore un DPS-user meno fragile di quanto dovrebbe essere.
  • Arciere e Monaco: Rimanendo sempre sui DPS, questa combinazione sembra essere nata per Balthier. Ottimo sia dalla distanza che nel combattimento ravvicinato, il duo risulta capace di trasformare l’utilizzatore in una macchina da danno con ottime tecniche per diminuire le statistiche nemiche.
  • Mago Nero e Aviopirata: Una combo particolare che favoreggia enormemente l’approccio alla distanza. La magia nera permette di essere il damage dealer magico più potente sulla piazza e l’Aviopirata fornisce chicche per le situazioni in cui gli MP scarseggiano, oltre ad ottimi buff per aumentare la velocità di cast.

L’ultimo consiglio che vi diamo è di scegliere bene ciò che volete assegnare ad ogni personaggio, in quanto le scelte non potranno essere cambiate se non ripartendo da capo. Inoltre cercate di mirare a sbloccare inizialmente il primo nodo di apoteosi, utilissime contro gli scontri dei boss. Infine non fatevi remore a farmare un’area per ottenere punti licenza addizionali, vi risulterà molto facile grazie ai Gambit e alla velocità 400%.