Una delle caratteristiche più apprezzate nei vari Halo, oltre alla campagna principale, è il multiplayer. La modalità multigiocatore è sempre stata una dei punti cardine all’interno di ogni Halo, sopratutto dopo l’uscita del secondo capitolo e del suo multigiocatore, ma vi era un’altra cosa cosa che faceva impazzire i giocatori, lo split-screen.

TORNERA’ MAI LO SPLIT-SCREEN?

Sicuramente è una tra le domande più importanti che può farsi un fan di Halo, con l’arrivo del quinto capitolo il tanto caro split-screen è venuto a mancare, la notizia lasciò la community affranta e alla ricerca di un motivo valido per giustificare tale rimozione. Con una dichiarazione 343i annunciò che per poter mantenere 1080p e 60fps l’eliminazione dello split-screen era necessaria.

Dopo più di un anno dalla sua uscita e numerosi aggiornamenti per ampliare l’esperienza multiplayer, la domanda torna a farsi sentire: lo split-screen tornerà? Purtroppo la risposta è banalmente una, è molto difficile un ritorno al multiplayer locale almeno per quello che è Halo 5, il fattore fondamentale stando a 343i sono le prestazioni di gioco.

L’esperienza creata per Halo 5 purtroppo è dovuta scendere a compromessi, portando la scomparsa delle partite fra amici nella stessa casa e con essa la possibilità anche di affrontare la campagna principale in co-op (una delle cose più divertenti da fare in split. ndr). Rimane sempre la co-op multiplayer con Xbox Live affrontabile con altri 3 amici e il solido multiplayer, ma certamente rimane un senso di vuoto dato dall’impossibilità di poter giocare con i famigliari o con i nostri amici.

Halo_Master_Chief_Collection_Halo_2_Anniversary_split-screen_action

CONSIDERAZIONI PER IL FUTURO

Se Halo 5 è significato dover dire addio a una delle modalità più divertenti da giocare, questo non significa che nel prossimo capitolo della saga, ovvero Halo 6, la modalità split-screen non possa tornare. 343i ha ricevuto numerosissimi feedback dall’annuncio della rimozione del multiplayer locale e ancora oggi la ferita lasciata sui giocatori continua a ricordare alla software house come un ritorno alle partite con  gli amici tra le mura di casa sia una mossa saggia per il futuro della serie.

Halo 6 potrebbe vedere la reintroduzione dello split-screen, i fattori per pensare ad un suo ritorno ci sono. Pensate a come gli sviluppatori riescano pian piano a comprendere sempre di più il funzionamento delle nostre console così da adattare sempre al meglio i titoli di prossima uscita. Halo 6 potrebbe e dovrebbe diventare il punto d’arrivo massimo per l’esperienza offerta dalla serie, con il ritorno della co-op e con l’esperienza multiplayer confezionata finora, ovviamente migliorata per l’Halo di prossima generazione. Noi siamo sicuri che questo periodo d’assenza per il gioco in locale verrà adeguatamente ripagato in futuro. Voi invece cosa pensate accadrà nel futuro di Halo?