Da quando Blizzard ha aggiornato Hearthstone con l’arrivo dell’espansione Sussuri degli Dei Antichi sono state introdotte varie modifiche al gioco, il meta è cambiato andando a creare due sistemi di partite classificate, il formato standard ci fa usare tutte le carte più recenti e quelle introdotte con l’espansione, mentre il formato selvaggio permette di usare un mazzo con tutte le carte che reputiamo adeguate, anche quelle che non posso più essere usate nelle partite classificate.

Con tutti questi cambiamenti le strategie dei vari mazzi sono cambiate, questo ha portato i giocatori a porsi una domanda: Come scalo la classifica ora che il mio vecchio mazzo è ingiocabile? A questa domanda vi veniamo incontro noi con la nostra guida ai migliori mazzi attualmente disponibili.

hearthstone-cover

L’espansione ha introdotto diverse carte davvero potenti come C’thun, che una volta potenziato a dovere e giocato al decimo turno scatena tutta la sua violenza contro l’avversario, oppure abbiamo N’zoth che con il suo potere di evocare in campo tutti i servitori distrutti con rantolo di morte, diventa anch’esso un vero asso nella manica nel mazzo giusto. La nostra guida non si soffermerà su come utilizzare al meglio questi due potenti servitori, ma ci mostrerà anche come creare il mazzo perfetto per scalare la classifica.

Visto che l’espansione ha portato tante novità all’interno di Hearthstone, i mazzi per scalare la classifica sono sempre in evoluzione, ma già da ora e possibile trovare qualcuno che è riuscito ad imporsi all’interno di essa, vediamo quali sono:

Garrosh Hearthstone

Tempo Warrior Costo mazzo: Circa 9080 polveri arcane

Lista carte:
  Esecuzione x2
  Sangue e Icore x2
  Turbine x2
  Ascia Ardente x2
  Contusione x2
  Fabbro d’Armature x2
  Furia Battagliera x2
  Accolito del Dolore x2
  Berserker Rabbioso x2
  Ghoul Famelico x2
  Scimmia Feroce x1
  Combattente Tauren x2
  Fabbro d’Arathi x2
  Cairne x1
  Malkorok x1
  Grommash Malogrido x1
  Ragnaros x1
  Varian Wrynn x1/ Arch-Thief Rafaam

Il Tempo Warrior è un mazzo abbastanza nuovo, se giocato come si deve permette al giocatore di prendere il controllo del campo con carte dal costo non troppo eccessivo e di mantenere sempre una presenza offensiva, una volta preso il controllo della partita vi troverete con delle carte perfette per abbattere il vostro avversario.

Ragnaros con i suoi 8 danni inflitti casualmente vi permette di rimanere sempre attivi sul campo e di abbattere le difese nemiche, mentre con Grommash potrete dare il colpo di grazia all’avversario con la sua Carica o utilizzare il suo potere (Rabbia: +6 attacco quando subisce danni) per trasformarlo in 10 danni letali.

Varian Wrynn è  la combo finale, quando arriverete al decimo turno giocatelo, il suo potere vi permette di pescare 3 carte e se sono tutti servitori di metterli direttamente in campo, oppure sostituitelo con Arch-Thief Rafaam per sfruttare il suo potere ed ottenere la Lanterna del Potere che dona 10-10 ad una vostra creatura, in caso contrario potrete ottenere anche lo Specchio della Rovina che riempie il vostro campo con delle mummie 3-3

Una combo importante sta nel avere in campo il Fabbro d’armature e qualche altro servitore per poi giocare Turbine, infliggendo un danno a tutti i servitori il vostro Fabbro inizierà a farvi guadagnare punti armatura e, con il giusto metodo, potrete persino raddoppiare la vostra vita.

hearthstone-uther

N’zoth Paladin – Costo mazzo: 10940 polveri arcane

Lista carte:
 Cura Proibita x1
 Umiltà x2
 Eguaglianza x2
 Melma delle Paludi x1
 Piromante Selvaggio x2
 Vate della Rovina x2
 Pacificatore Aldor x2
 Consacrazione x2
 Evocatore del Crepuscolo x1
 Guardiana di Uldaman x1
 Spadone di Verargento x2
 Tauren Infestato x1
 Curabot Corrotto x2
 Kodo Impetuoso x1
 Veglia Solenne x2
 Cairne x1
 Sylvanas Ventolesto x1
 Mano Celestiale x1
 Ragnaros Illuminato x1
 Tirion Fordring x1
 N’zoth x1

Il Paladino torna protagonista con l’espansione. Grazie a N’zoth e alle molte carte con rantolo di morte questo mazzo può diventare una piaga per i vostri avversari. Il Paladino N’zoth è giocato preferibilmente come mazzo control o late game, grazie alle tante carte che vi aiuteranno a mantenere il controllo del campo come Equalità, Piromante selvaggio o Consacrazione, e se il vostro avversario gioca un servitore con un attacco notevole come C’thun, Pacificatore Aldor è perfetto per settare l’attacco nemico a 1 e per mantenere sempre almeno un servitore sul campo.

Non meno importante è anche il Vate della Rovina, con il suo potere vi permette di eliminare tutti i servitori dal campo e visto i molti rantoli di morte presenti all’interno di questo mazzo, è perfetto per controllare il vostro avversario aumentando i servitori che verranno rianimati da N’zoth.

Un altro fattore positivo di questo Paladino sono le sue cure, Cura Proibita se giocata al momento giusto (e con il giusto numero di mana) vi permette di ripristinare fino a 20 punti vita, la Mano Celestiale vi donerà 8 punti vita facendovi pescare 2 carte, mentre il nuovo Ragnaros Illuminato farà ricaricare di ben 8 punti vita il vostro eroe o un vostro servitore ogni turno. Combo finale, ma che non lo è necessariamente, è giocare N’zoth, Il servitore riporterà in campo tutti i servitori con rantolo di morte, regalandovi la maggior parte delle volte la vittoria.

hearthstone-thrall

Aggro Sciamano – Costo Mazzo: 2720 polveri arcane

Lista carte:
 
Gnomo Contaminato/Guardiana d’argento x2
  Dardo Fulminante x2
  Arma Roccia Dura x2
  Folgore della Terra x2
  Sergente Violento x2
  Trogg delle Gallerie x2
  Golem Totemico x2
  Mangiafuoco Draenei x2
  Sapere Ancestrale x2
  Sentinella Eterna x2
  Cavaliere d’Argento x2
  Getto di Lava x2
  Lupi Spirituali x2
  Senzavolto Ardente x2
  Martelfato x2

Uno dei mazzi meno costosi della nostra lista, ma non per questo meno potente. Il mazzo Aggro Sciamano come dice il nome è un mazzo basato sull’aggressività, vi sono molte carte a basso costo come Gnomo Contaminato (sostituibile con la Guardiana d’argento) con qui prendere il controllo del campo già dal primo turno, se venisse distrutto avrete comunque inflitto dei danni grazie al suo rantolo di morte.

Sarà importante gestire Trogg delle gallerie, aumentando i cristalli di mana in sovraccarico il vostro servitore diventerà una vera forza della natura, e sarà possibile combinarlo anche con i Lupi Spirituali così da avere due taunt e un servitore per ripulire il board o per infliggere danni, ma attenzione a non bloccare troppo mana senza prima avere in mano la Sentinella Eterna.

Per terminare la partita e sbloccare i vostri cristalli di mana (se vi trovate a dover sostenere una battaglia prolungata) basterà giocare la Sentinella Eterna e combinarla con i due Getti di Lava presenti nel mazzo così da infliggere 10 danni o ripulire il board, altrimenti potete giocare il Senzavolto Ardente, un costo 4 con 7 punti danno e ferita.

Ricordatevi, con un mazzo Aggro il vostro scopo è terminare lo scontro abbastanza velocemente, i mazzi control o midrange posso causare qualche intoppo, ma se saprete giocare bene le vostre carte lo Sciamano Aggro saprà fare al caso vostro.

hearthstonescreenshot1akmn
Speriamo d’esservi stati utili con la nostra piccola lista dei migliori mazzi per Hearthstone, ovviamente il nostro consiglio rimane quello di sperimentare. Ogni volta che viene usato un mazzo nuovo è sempre presente il fattore personale, ovvero come vi piace giocare.

Non abbiate paura di modificare le liste e condividere le vostre creazioni con noi, buona fortuna con le vostre partite su Hearthstone.