Persona 5: come reclutare efficacemente i nemici?

In Persona 5 è possibile reclutare i demoni in modo da usarli come Persone nelle battaglie o fonderli per ottenere esemplari più forti. Tuttavia il meccanismo di negoziazione è complicato, perciò vi forniamo qualche dritta.

Come è ormai consueto nella tradizione di Shin Megami Tensei, il protagonista è in grado di accumulare diverse entità da poter usare a proprio piacimento. Ciò è vero anche per Persona 5, dove il nostro Joker è in grado di negoziare con i nemici al fine di ottenere soldi, oggetti o nuovi alleati da utilizzare.

Nelle battaglie è possibile atterrare i nemici sfruttando le loro debolezze o effettuando un critico. Se tutti gli avversari sono a terra, il party li circonderà e avvierà lo stato “Hold-up” dove è possibile effettuare un All-Out Attack, Parlare oppure tornare allo scontro normale. Parlando potremmo accedere all’opzione “Lend me your Power”che ci consente di trattare con il nemico desiderato per farlo unire a noi.

In questa “negoziazione” dovremo rispondere a due affermazioni del nemico, cercando di azzeccare quella giusta. Ci sono tre possibili esiti per ogni risposta: positivo se compaiono delle note musicali, neutro se ci saranno le gocce di sudore e negativo se appaiono i segni della rabbia. Per ottenere una nuova Persona, bisognerà dare due risposte positive oppure, nel caso fallissimo la prima domanda, basterà azzeccare la seconda.

persona-5 PlayStation 4 Gamempire

I dialoghi dipendono essenzialmente dal carattere del nemico e ne esistono ben quattro tipi: Timid, Irritable, Upbeat e Gloomy. Potrete controllare il carattere premendo L1 oppure guardando il nome dell’avversario. Le domande saranno diverse ma ripetute in base alla personalità, mentre le risposte si basano sul “tono” che useremo. Più la nostra scelta si avvicina al carattere del nemico, più azzeccheremo il dialogo. Dunque abbiamo le seguenti corrispondenze: Irritable -> risposta Seria, Upbeat -> risposta Giocosa, Gloomy -> risposta Ambigua, Timid -> risposta Gentile. Seguendo queste linee guida, arriverete a memorizzare le risposte più consone per ogni nemico, garantendovi il risultato positivo.

Per agevolare le vostre negoziazioni, potreste massimizzare il Confidant dell’arcana del Sole: il politico che tiene i comizi alla Station Square di Shibuya. Oltre ad aumentare il vostro Charme, vi permetterà di sbloccare alcune abilità che vi forniranno diversi importanti bonus, tra cui l’immediato reclutamento dei nemici o la possibilità di parlare con quelli di livello più alto. Naturalmente, l’ultima strategia è quella di ridurre al minimo la vita dei nemici per cercare di farvi chiedere pietà, ma non è sempre garantita la riuscita.



Un giovane redattore con la passione per i videogiochi ed il giornalismo. E' spesso attirato dal comparto artistico e narrativo dei titoli che gioca, per questo cerca sempre quel piccolo gioco di nicchia perso tra le pagine di Steam che possa stupirlo. E' un grande fan dei giochi targati Blizzard fin da quando giocava a Warcraft 3. Nonostante questo, ha un debole per le visual novel giapponesi. Non è mai passato alla next gen, rimanendo fedele alla sua Playstation 2. Al momento rimane sul suo pratico PC.