Dopo il recente Final Fantasy XV e il DLC dedicato a Gladiolus, la saga ritorna con una versione rimasterizzata del capitolo che ha segnato una svolta storica per il franchise. Stiamo parlando di Final Fantasy XII: The Zodiac Age, ovviamente sviluppato e pubblicato da Square Enix.

Final Fantasy XII The Zodiac Age PS4 Gamempire

Questa remastered sarà basata sulla versione International Zodiac Job System, rilasciata soltanto in Giappone nel 2007.Il nome è dovuto alla possibilità di personalizzare 12 alberi delle abilità diversi in modo da caratterizzare ogni personaggio per renderlo unico.

Per l’occasione non è stata rivisitata solo la parte grafica (con texture in alta definizione) ma anche il comparto sonoro, con dei brani inediti (sarà comunque possibile scegliere di ascoltare la colonna sonora originale). In generale la difficoltà sarà leggermente inferiore all’originale. Per questo motivo è stata aggiunta una modalità Trial che consiste in una serie di 100 combattimenti da affrontare in qualsiasi momento.

In The Zodiac Age sarà implementata anche la velocità aumentata. Con la pressione di un tasto potremo raddoppiare o quadruplicare la velocità del gioco, abbreviando così sia i lunghi spostamenti attraverso la mappa, sia gli scontri.

Da segnalare, infine, l’aggiunta dell’autosalvataggio che, sebbene sembri una cosa scontata, in alcuni momenti fa davvero comodo. Final Fantasy XII The Zodiac Age sarà disponibile solo per PS4 a partire dall’11 luglio di quest’anno.