Possiamo usare i controller di Nintendo Switch su PC? La risposta è inaspettatamente sì e non è per nulla difficile come si può pensare. Come farlo? Seguiamo questi facili passaggi.

Collegare i Joy-Con e il Pro Controller

Il più facile dei passaggi è quello di collegare Joy-Con di Nintendo Switch al PC. Per farlo bisognerà sfruttare la connettività Bluetooth. Se il nostro PC ne fosse sprovvisto sarà necessario acquistare una chiavetta Bluetooth USB facilmente reperibile ad un costo basso. Fatto questo sarà necessario rimuovere i Joy-Con dal loro alloggiamento vicino a Nintendo Switch, attivare il Bluetooth sul PC e cliccare sul comando per aggiungere un nuovo dispositivo.

A quel punto sarà necessario premere il tasto di sincronizzazione su ogni singolo Joy-Con e attendere che il computer li riconosca. Li leggerà come Joy-Con (L) e Joy-Con (R), ma li potrete usare soltanto come controller separati per giocare in multiplayer magari qualche titolo meno esigente in termini di pulsanti e levette. Io l’ho provato con Metal Slug 3 attraverso la piattaforma di Twitch e i comandi erano ottimi, a patto di non provare a modificare le impostazione dei pulsanti (non sarà possibile fare alcune modifica).

Analogamente, sincronizzando con lo stesso sistema il Pro Controller di Nintendo Switch sarà possibile usarlo su PC. La piattaforma sulla quale sarà possibile tuttavia non è con Steam. La piattaforma si è aggiornata e ora supporta perfettamente il controller. Per renderlo perfettamente compatibile con la piattaforma sarà necessario andare in modalità Big Picture entrare nelle impostazione e alla voce “impostazione del controller” abilitare la compatibilità con il controller Nintendo Switich come nella foto.

Abilitando il controller con questi parametri, il tasto Home del pad permetterà di accedere alle opzioni di Steam. Vi segnalo che il controller funziona con le applicazioni esterne, ma non con i giochi e l’applicazione Xbox per PC.

Vuoi seguirci da vicino o hai altre domande per noi?

Iscriviti alla nostra community su Facebook!
RINGRAZIACI CON UNA CONDIVISIONE
Articolo precedenteYakuza Kiwami 2 – Dove trovare tutte le locker key di Kamurocho
Articolo successivoRecensione WWE 2K19 – Lo spettacolo del wrestling!
Dalla sua mansion sulle colline del Sannio è riuscito ad attraversare l’universo senza tuta Phazon, raggiungendo regni brulicanti di Koopa grazie ai consigli delle pietre Sheikhan. Ma il suo desiderio nascosto è una piccola casetta nella Colonia 9 di Bionis. Birra artigianale, cinema e board game le altre sue passioni. Ogni volta che esce un nuovo Zelda esclama: "Avverto un tremito nella forza".