L’E3 2016, uno degli eventi più importanti del panorama videoludico, è alle porte. Le indiscrezioni su cosa verrà presentato sono molte, tra le quali ci sono delle voci, probabilmente confermate ormai, riguardo delle nuove console. In virtù di questo fatto, vale la pena comprare una console ora? Oppure sarebbe necessario aspettare?

Innanzitutto vediamo cosa effettivamente potrebbe essere annunciato:

  • Una nuova PlayStation 4 in grado di supportare risoluzioni a 4K e con potenza maggiore rispetto a quella attualmente sul mercato. Questa versione, con molta probabilità, si immetterà sul mercato allo stesso costo di lancio di quella attualmente in commercio, la quale vedrà una riduzione di prezzo piuttosto importante. Tenendo in considerazione questo fatto, comprare una Playstation 4 adesso sarebbe uno svantaggio economico in quanto allo stesso prezzo, o poco più, si potrà comprare una nuova PlayStation 4 Neo. Inoltre si andrebbe a pagare molti più soldi rispetto a quelli che si spenderebbero una volta che il nuovo hardware verrà rilasciato.
  • Due nuove console Xbox. Su questo fronte ci sono molte incertezze, ma sappiamo che Microsoft sta lavorando sicuramente a una versione aggiornata del suo hardware, il quale verrà ridotto al formato slim con un probabile supporto al 4K. Oltre a questo, ci sarebbe anche la possibilità di vedere una vera e propria nuova Xbox con una potenza di molto superiore alle console attuali, ma il suo lancio potrebbe avvenire tra un anno o più. Anche nel frangente Microsoft, vediamo che saranno immessi sul mercato degli hardware migliori, che andranno inevitabilmente a far calare il prezzo di quelli vecchi (infatti la Xbox One è già calata di 50 dollari).
  • Per quanto riguarda Nintendo, in arrivo abbiamo una nuova console chiamata Nintendo NX, che sicuramente possiederà delle capacità di molto superiori a quelle della WiiU. Per il mercato portatile al momento sono presenti solo rumors, ma i progetti della casa nipponica prevedono ancora l’utilizzo del Nintendo 3DS.

PlayStation 4 NEO

Come abbiamo osservato, questo è il peggior periodo per comprarsi una PlayStation 4 o una Xbox One. Piuttosto consigliamo di aspettare la conclusione dell’E3 per vedere in che modo il mercato videoludico si evolverà, in modo da potervi portare a casa o una versione migliore o una versione “classica” a prezzo minore rispetto a quello attuale.

Ti Potrebbe interessare anche...