Nel panorama occidentale i videogiochi con contenuti esplicitamente erotici, detti Eroge, sono molto pochi. Certo abbiamo titoli che hanno scene di sesso più o meno esplicite, come The Witcher 3 o le serie di Bioware, ma difficilmente questo aspetto è posto al centro dell’attenzione. Oltre per ragioni di game design, l’occidente ha leggi molto severe riguardo la rappresentazione di contenuti pornografici all’interno di un videogame (o di qualsiasi altra forma di intrattenimento).

Altra storia tuttavia riguarda i cosiddetti “Erogame” o Eroge. Principalmente si tratta di una branca relativa alle Visual Novel che va ad indicare titoli con una forte componente sessuale. Ciò comprende sia opere che inseriscono scene di sesso “approfondite nei dettagli”, ma che non si basano su di esse, sia i giochi che puntano solamente al pieno fanservice esplicito, senza molti altri fronzoli.

In Giappone questa tipologia di videogames rappresentano una grossa fetta di mercato e molte delle Visual Novel più belle del sol levante contengono rapporti sessuali completi. Basti pensare al capostipite della categoria: Muv Luv, che abbiamo recensito tempo fa. Mentre tramite Steam è disponibile senza alcuna scena esplicita (anche se le scene Ecchi sono intatte), in Giappone o in rete è disponibile la versione estesa che comprende tutti i contenuti erotici tagliati. Proprio questo caso specifico rappresenta un gioco con una trama eccellente che si avvale dei rapporti sessuali come semplice dinamica umana derivante dall’avere relazioni amorose con altre persone. La differenza con la sessualità di Bioware o The Witcher risiede solamente nel dettaglio con il quale vengono raccontate.

NekoPara Steam Gamempire.it Eroge

L’esempio di opera concentrata solo sul lato erotico può venire direttamente dalla serie NekoPara. Anch’essa disponibile su Steam, vi propone una storia dolce e tenera basata sul vostro affetto per un gruppo di gatti umanoidi di sesso femminile. Il tutto mentre lavorate ad una caffetteria aperta proprio da voi. Anche in questa versione, è palese l’intento di avere un gioco basato solamente sulle relazioni con le proprie ragazze, senza molta altra trama a fare da contorno. Attraverso una patch completamente gratuita, il vero gioco si aprirà ai vostri occhi in millemila scene di sesso esplicito che soddisfano i gusti di qualsiasi utente. Se poi ciò è condito da animazioni accurate, allora diventa ovvio che NekoPara esiste solamente per il vostro “divertimento personale”. E così vale anche per la serie Sakura o LoveKami.

Gli Eroge, che ormai si stanno spostando anche su Virtual Reality con i visori, sono difficili da reperire nella loro versione integrale, anche se sono titoloni come Grisaia no Kajitsu e Yume Miru Kusuri. Steam sta piano piano accogliendo diversi titoli tra le sue fila, che potrete “potenziare” con varie patch messe a disposizione dalla rete.