Detention è un gioco indie horror side scroller 2D in cui il giocatore impersona due studenti di una scuola, isolati da tutto e da tutti per via di un tifone. Esso si eleva e differenzia dalla massa dei suoi simili per la peculiare scelta di ambientare il titolo durante il quarantennio di dittatura marziale Taiwanese, il ‘White Terror.’

Questa è la terza di una triade di guide incentrate sul gioco.

Detention utilizza le tipiche meccaniche dei moderni videogiochi survival horror, in cui il protagonista non può fare altro che fuggire o nascondersi dai propri nemici. A questa formula, si possono applicare diverse variazioni. Il gioco presenta due sole tipologie di nemici, ognuno dei quali va affrontato con una precisa strategia in mente.

Linger

Il primo tipo, detto Linger (colui che indugia), è una sorta di zombie che pattuglia una ristretta area. Anche trattenendo il respiro (tasto destro del mouse) non potremo superarlo senza attirare la sua attenzione. Ci bloccherà il passaggio e se saremo alla sua portata ci danneggerà agitando le sue braccia. L’unica soluzione è quella di lasciare un’offerta votiva e passare di fianco al Linger mentre egli sarà impiegato a gustare il suo pasto, come da immagine (non dimenticatevi di trattenere il respiro!).


Se non possediamo nell’inventario l’offerta votiva le opzioni sono due: cercarne una nella parte del livello esplorabile. Una volta usate, ricompaiono nello stesso posto in cui le avete trovate, quindi non preoccupatevi di sfruttarle ogni volta che ne avrete bisogno.

La seconda possibilità è l’unica da prendere in considerazione quando non avrete offerte votive nell’inventario e non potrete accedere a nessuna di queste nel livello: dovrete farvi “uccidere” dal mostro. Dico uccidere tra virgolette perché la morte non è un semplice game over, piuttosto un piccola sezione da percorrere per tornare nel mondo dei vivi. Qui troverete proprio l’offerta votiva di cui avete bisogno. Una volta ricominciata la partita dall’ultimo checkpoint avrete con voi l’offerta votiva necessaria per superare il Linger.

Lanterniere

La seconda tipologia di nemico, il Lanterniere, è una creatura umanoide oblunga e che cammina inesorabilmente vorso il giocatore, portando con sé una lanterna che illumina la via. A dispetto della sua aura minacciosa, il nemico è facilmente aggirabile adottando una semplice strategia: aspettate che il Lanterniere vi punti e dategli le spalle.

Un attimo prima che la sua lanterna vi tocchi, trattenete il respiro. Non spaventavi se si curva verso di voi, continuate a trattenere il respiro fino a che non vi avrà superato. L’immagine qui sotto esemplifica il giusto comportamento da tenere quando si affronta un lanterniere.