Electronic Entertainment Expo comunemente abbreviato in E3, è la maggiore fiera internazionale di videogiochi e non solo organizzata ogni anno dall’Entertainment Software Association (ESA). La location scelta per lo svolgimento è Los Angeles, ed è l’evento durante il quale i vari sviluppatori e distributori mostrano alla stampa e all’intero mondo videoludico i giochi in uscita, permettendo a tutti i partecipanti di provare le varie demo.

L’E3 pur essendo un appuntamento fisso, non si svolge sempre nelle stesse date. Di solito la fiera dura tre giorni ed il periodo scelto può essere la fine del mese di Maggio o l’inizio del mese di Giugno presso il Los Angeles Convention Center (LACC). Tuttavia ci sono stati casi eccezionali come nel 2007, in cui l’evento si tenne dall’11 al 13 luglio a Santa Monica, in California. La partecipazione è rivolta prettamente alla stampa, ma di anno in anno l’organizzazione può decidere se aprire o meno le porte al pubblico, ovviamente quando questo accade, la risposta dei fan è incredibilmente alta.

L’organizzazione dell’E3 prevede che ogni partecipante possa tenere una conferenza da gestire in totale autonomia durante la quale svelare la line up dei giochi prevista per l’anno successivo, oppure presentare nuovo hardware o tirare le somme dell’anno trascorso. Un esempio non troppo lontano dell’importanza dell’Electronic Entertainment Expo per gli espositori e per il pubblico può essere la manifestazione del 2015, durante la quale sono stati annunciati giochi del calibro di Gears of War 4, Forza Motorsport 6, Halo 5, Uncharted 4: Fine di un ladro, Kingdom Heart 3 e Fallout 4.

Come ogni anno, l’edizione 2016 dell’E3 è molto attesa per via degli importanti annunci che ci aspettiamo. Per scoprire di più sull’imminente evento, potete consultare il sito ufficiale dedicato alla manifestazione oppure il nostro approfondimento dove vengono riportate tutte le date e gli orari delle conferenze più importanti dell’edizione 2016 sperando che vengano smentiti i rumor riguardo la mancata presentazione da parte di Sony della PlayStation 4.5 Neo all’E3 2016.

[php snippet=10 param=id=354]

Ti Potrebbe interessare anche...