Ogni anno, in giro per il mondo, si svolgono centinaia e centinaia di eventi e fiere videoludiche, molte delle quali importanti sia a livello mediatico che a livello di affluenza, e altre meno conosciute.
Oggi ci soffermiamo a descrivere le più importanti esposizioni mondiali e nazionali, quelle che hanno un così forte impatto mediatico che se ne comincia a parlare mesi e mesi prima del loro inizio, attraverso rumor e soffiate dell’ultimo instante.

e3

Le fiere più importanti nel Mondo…

In questo elenco troviamo sicuramente gli eventi più seguiti da tutti gli appassionati di videogiochi, quelle che si aspettano sempre e con fervore perché ogni anno riservano per noi delle sorprese enormi, a volte anche inaspettate (quelle poche volte in cui non vengono svelate prima tramite i leak).

Tra le fiere in giro per il mondo quella più vicina a noi in termini di tempo mancante è l’Electronic Entertainment Expo, più comunemente chiamato E3. A cadenza annuale, questo evento si svolge a Los Angeles, presso il Los Angeles Convention Center  nel mese di giugno. Forte della presenza di tutti i maggiori espositori, l’E3 è la fiera più famosa e seguita di tutto il mondo.

e3

Restando sempre in America, tra gli altri eventi importanti troviamo il Game Developers Conference, denominato GDC. La GDC è il più grande raduno di professionisti del settore dei videogiochi, più nel dettaglio quello degli sviluppatori. L’evento prevede un’esposizione, premiazioni come l’ Independent Games Festival e il Game Developers Choice Awards e conferenze fatte dai maggiori professionisti su argomenti relativi a tutto quello che circonda lo sviluppo di un videogioco.

Tra le new entry delle maggiori fiere videoludiche troviamo i The Game Awards, una cerimonia dedicata alla premiazione dei migliori giochi dell’anno e alle presentazioni delle diverse anteprime, e il PlayStation Experience, un evento organizzato da Sony in cui vengono annunciati i prossimi titoli in uscita per le piattaforme proprietarie.

Un’altra esposizioni incentrata unicamente su un singolo publisher è il BlizzCon, organizzato da Blizzard per promuovere i suoi maggiori franchise, tra cui Warcraft, StarCraft, Diablo, Heroes of the Storm e l’appena recensito Overwatch.

gamescom

Fuori dal suolo americano le fiere che fanno più parlare di sé sono la Gamescom, il Tokyo Game Show e il Paris Games Week. Tra i tre il più famoso rimane la Gamescom. Questa fiera si svolge a Colonia, in Germania, nel mese di agosto, ed è la più grande esposizione europea nell’ambito videoludico. Così come per l’E3 anche la Gamescom è uno dei palcoscenici preferiti dai publisher per svelare in anteprima i titoli di punta, e in più è un evento aperto anche al pubblico. Il Tokyo Game Show, invece è l’evento più famoso di tutto il Giappone e si svolge a Chiba. Per gli sviluppatori nipponici, questo è il momento migliore per rivelare in anteprima i propri titoli. Ultimo ma non ultimo è il Paris Games Week, 5 giorni caratterizzati da un considerevole numero di titoli da provare per il pubblico.

…e in Italia

Anche se hanno meno importanza in giro per il mondo, per noi queste sono tra le più importanti ferie presenti nel suolo italiano, quelle in cui si ha la possibilità di provare i titoli in prossimità di uscita e di mettere le mani in anteprima sui “pezzi da novanta”. Il tutto contornato da un ambiente molto variegato a cui si affianca molto spesso all’ambito dei videogiochi quello dei fumetti.

Uno di questi è il Lucca Comics & Games, una delle fiere più popolari del panorama italiano, più per quanto riguarda i fumetti che i videogiochi. A cadenza annuale, questa fiera si svolge a Lucca, in Toscana nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre ed è dedicata ai comics, all’animazione e ai giochi.

comicon

Tra le altre fiere che seguono questo modello di fiera troviamo il Comicon, che si svolge a Napoli nei mesi tra aprile e maggio, l’Etna Comics, che si è concluso ieri in quel di Catania, il Romics a Roma nei mesi di aprile e di ottobre e La Spezia Comics & Games, che si svolge a La Spezia nel mese di maggio.

Infine, per quanto riguarda gli eventi dedicati esclusivamente al settore dei videogiochi troviamo la Milano Games Week. Promosso da AESVI e organizzato da Fandango Club, la Games Week è la più grande fiera di videogiochi presente sul territorio nazionale. Si svolge ogni anno a Milano, presso FieraMilanoCity nel mese di ottobre, ed è caratterizzato dalla presenza dei più famosi publisher che danno la possibilità al pubblico di provare i titoli più importanti in anteprima nazionale.

[php snippet=10 param=id=486]

Ti Potrebbe interessare anche...