Ancora una volta, con l’avvicinarsi delle vacanze natalizie cerchiamo di dare dei suggerimenti sui eventuali regali di ambito videoludico. Se nella   alla fine si optato per quest’ultima è ora di valutare quale versione comprare. Quindi, meglio PlayStation 4 o PlayStation 4 Pro?

Una questione solo tecnica?

Come sappiamo, la PlayStation 4 Pro ha una potenza di calcolo maggiore rispetto all’originale. Senza entrare nel dettaglio dell’incremento delle prestazioni (che trovate nel pannello qui di seguito, certamente l’upgrade tecnologico portato da Pro permette caricamenti più veloci, migliore stabilità del frame rate (in alcuni titoli) e grafica più pulita e luminosa.

Tutte caratteristiche che certamente saranno apprezzate da chiunque e che potrebbero giustificare l’acquisto della console a patto di trovare una giusta offerta per prendere PlayStation 4 Pro, soprattutto in considerazione del fatto che il prezzo non è certo un suo aspetto positivo. Allo stesso modo non mi sento di dire che Pro debba considerarsi una priorità assoluta poiché la resa grafica della prima versione della console Sony restituisce comunque ottime sensazioni.

 Acquista PlayStation 4 PRO in sconto su Amazon a:

L’annoso dilemma dei 4K

Ho parlato di aspetto grafico e subito l’immaginario collettivo va al complesso argomento della risoluzione 4K. PlayStation 4 Pro usa uno stratagemma molto particolare per supportare i 4K con il quale crea un upscaling lasciando spazi vuoti tra i pixel della risoluzione originale riempiti con pixel ricostruiti da un algoritmo.Senza andare troppo nel tecnico, diciamo che il 4K di PlayStation 4 non è nativo, ma ha comunque una resa più che buona soprattutto su pannelli non troppo grandi (al di sotto del 50”).

Se invece non si ha a disposizione una TV 4K e non si ha intenzione di comprarla nel breve periodo si può tranquillamente trascurare Pro e puntare su PlayStation 4 normale risparmiando qualche euro da investire in giochi. La modalità HDR della console liscia permette infatti di avere un’ottima immagine quasi senza alcun compromesso. Il video qui di seguito potrebbe chiarire ancora di più le differente grafiche.

 Acquista PlayStation 4 su Amazon a

Conclusione

La domanda principale che ci si deve fare è se si hanno abbastanza soldi e le periferiche giuste per comprare PlayStation 4 Pro, perché l’upgrade tecnico è interessante, ma anche con la versione “liscia” si possono avere prestazioni molto accettabili e che non rovinano l’esperienza di gioco.

Se si dovesse scegliere quale delle due comprare certamente sarebbe preferibile puntare su PlayStation 4 Pro per il valore tecnologico potenziale della console, ma non indispensabile. Se invece si dovesse scegliere se fare o meno una permuta per cambiare console ci sarebbe da pensarci più di una volta: conviene spendere soldi per avere la stessa console con un leggero miglioramento grafico?

Se hai ulteriori domande chiedi pure nei commenti qui sotto! Oppure iscriviti alla nostra community su Facebook!