Ricordate quando, circa un mese fa, Phil Spencer ha aperto alla possibilità al cross-network tra le varie console ed il PC?

Bene, oggi gli sviluppatori di uno dei titoli di maggior successo dell’ultimo anno, Rocket League, hanno accennato alla concreta possibilità di poter sfruttare questa interessante funzione:

Dal punto di vista tecnico, non è difficile immaginare l’implementazione di questa funzione.

La parte più complicata è quella di dover rispettare i diversi protocolli di sicurezza dei server, che come ben sapete sono differenti da Microsoft a Sony fino ad arrivare a Steam.

Ma questo non dovrebbe richiedere molto tempo, abbiamo già iniziato ad effettuare diversi test con configurazioni differenti e la tecnologia funziona, dobbiamo solo sistemare quei piccoli e fastidiosi bug.

Fortunatamente Microsoft ci è di grande aiuto in questo senso, fornendoci preziosi consigli per implementare il cross-network.

 

 

 

 

 

Ottime notizie quindi, il cross-network non è una cosa impossibile da implementare, anzi, e con molta probabilità lo vedremo sempre più usato nei giochi futuri, e chissà che non potremo giocare con i nostri amici su console differenti senza dover necessariamente perdere i progressi di gioco dovuti al cambio console.

maxresdefault (11)

Voi ritenete che sia interessante questo nuovo scenario che si sta delineando? O secondo voi è solo una perdita di tempo e gli sviluppatori dovrebbero concentrarsi maggiormente sull’ottimizzazione dei loro giochi?

[php snippet=10 param=id=326]