Per Bungie e tutti gli appassionati di Destiny 2 la giornata di oggi sarà ricordata come uno degli eventi più esaltanti dedicati al titolo da molti anni a questa parte. Il materiale mostrato da Bungie mai è stato così sostanzioso e ricco di informazioni. Ci si aspettava l’introduzione della Stagione degli Arrivi assieme al nome della nuova espansione in arrivo a settembre, invece Bungie ha sorpreso tutti mostrando tanto altro materiale e schedulando in video una roadmap fino al 2022.

La Stagione degli Arrivi

Cominciamo proprio con la Stagione degli Arrivi, che avrà inizio oggi fino al 21 settembre, coprendo il lasso di tempo che ci divide dunque da Oltre la Luce, la nuova espansione di Destiny 2. Dal trailer possiamo ormai vedere che le Piramidi oscure sono entrate in contatto con diversi pianeti del Sistema Solare. Sarà nostra premura tornare in tutti questi pianeti e sconfiggere le nuove forze oscure tramite eventi pubblici. Viene menzionata anche un’antina nemica dei Guardiani, sorella di Oryx: Savathun. Finalmente dopo quasi sei anni che la sentiamo nominare, molto probabilmente avremo uno scontro diretto con lei.

Inutile perdersi in possibili implicazioni di questa nuova Stagione dato che è già attiva per tutti i giocatori di Destiny 2, ché dopo aver assistito alla fine della Stagione dell’Intrepido con la distruzione dell’Onnipotente da parte di Rasputin, ormai siamo in dirittura di arrivo con gli ultimi eventi che ci porteranno su Europa a settembre con Destiny 2: Oltre la Luce.

Oltre la Luce

Bungie non usa nessun filtro e per presentare Oltre la Luce dedica ben due trailer. Il primo, dedicato alla semplice presentazione, riprende i teaser già mostrati prima, con Eris Morn prima e il Ramingo dirigersi verso Europa. Qui avviene un colpo di scena atteso da quasi sei anni: l’Ignota Exo è tornata. Per anni i giocatori di Destiny 2 si sono chiesti che fine aveva fatto questa figura misteriosa che aveva accompagnato il nostro Guardiano nell’avventura base di Destiny, il primo capitolo.

Con l’arrivo di Ana Bray in Destiny 2 e grazie alla lore, tutti hanno ipotizzato che l’Ignota Exo fosse in realtà la sorella di Ana, che ha trasferito la propria coscienza in un corpo Exo. Bungie dunque ripesca dal passato un personaggio tanto misterioso quanto affascinante, per rimetterla subito in campo. Cosa si nasconde su Europa? Forse la soluzione c’è e la possiamo scovare nel secondo trailer mostrato, dedicato al gameplay.

Vai oltre la Luce. Brandisci l’Oscurità

Su Europa dunque sembra nascondersi un Centro Futuristo Bray dei tempi dell’Età dell’Oro. Sarà nostra missione scovare ogni missioni e affrontare nemici che per aspetto sembrano simili ai Tecnosimbionti controllati dalla SIVA presenti nel primo Destiny. Non è dato sapere se la SIVA sia in qualche modo arrivata fino su Europa, ma ciò che attira notevolmente l’attenzione è quella che sembra una conferma dopo più di un anno di rumor: la sottoclasse dell’Oscurità (o della Stasi) è finalmente giunta.

Dal trailer possiamo notare i guardiani, macchiati di una sostanza nera, brandire nuove armi leggendarie e esotiche, mentre si dilettano anche in nuove super. Come già citato, per anni si è vociferato dell’entrata in gioco di una nuova sottoclasse ad aggiungersi alle già tre note. L’utilizzo dell’Oscurità da parte dei Guardiani è una novità assoluta e cambierà drasticamente gli equilibri narrativi del gioco.

Supporto fino al 2022

Con un ultimo video Bungie rievoca i ricordi di chi segue Destiny sin dal 2014: Crota, Oryx, Ghaul. Adesso il prossimo step è Oltre la Luce, ma Bungie dedica gli ultimi secondi per poche immagini e un paio di date: La Regina dei Sussurri – 2021 e L’Eclissi – 2022.

Ebbene, Bungie si lancia nel vuoto e assicura il supporto a Destiny 2 per i prossimi due anni, mettendo davanti a tutto e tutti un ritrovato entusiasmo nel lavorare a questo titolo dopo l’abbandono di Activision, da cui Bungie non ha nascosto diversi malumori. Dunque niente Destiny 3, per ora, ma un supporto continuativo di contenuti e di storia che vedrà presumibilmente la fine nel 2022 con L’Eclissi. Chiaramente ci sarà da aspettarci una versione next-gen di Destiny 2, come fece già il primo Destiny diviso tra possessori di PS3/Xbox 360 e PS4/Xbox One.

Inutile dunque perdersi in teorie o previsioni, perché è chiaro che Bungie sta iniettando questo ritrovato entusiasmo per modellare e aggiungere più contenuti possibili alla sua creatura. Una cosa però possiamo dirla: lo scontro con Savathun molto probabilmente non ci sarà ora, ma nel 2021, dato che simbolo e titolo dell’espansione del prossimo anno parlano chiaro, la Regina dei Sussurri è proprio lei e il suo marchio tornerà a tormentare i Guardiani ancora per molto tempo.

Ai Guardiani di tutto il mondo non resta altro da fare che equipaggiarsi al meglio e prepararsi per altri due anni di gioco intenso.