Un ritorno tutto di corsa

Gran Turismo is back” esordisce così il trailer dell’esclusiva Gran Turismo 7 presentato durante l’evento Sony Playstation 5. Nonostante la serie non stesse passando un bel periodo a causa dell’incerto Gran Turismo 6, il nuovo capitolo di Polyphony Digital si mostra pronto per questa nuova generazione con una grafica mozzafiato e un comparto tecnico da paura. Questa serie accompagna dall’inizio l’ormai amata casa di sviluppo Giapponese e sicuramente questo è uno dei capitoli più attesi e amati dai giocatori di simulatori/giochi di corsa.

Frenetico, adrenalinico e inteso: queste sono le impressioni che ci hanno lasciato i primi secondi di trailer, oltre che mostrarci una vasto catalogo di auto da corsa di più categorie. Inoltre, dopo una veloce panoramica alla mappa che fungerà di menù del gioco, notiamo che si avrà la possibilità di modificare ampiamente il proprio veicolo, oltre che ammirarlo con gli occhi in ogni suo singolo dettaglio… eh si, quella Aston Martin è proprio bella!

Infine il trailer si conclude con un circuito di prova nella Sierra Nevada, la Trial Mountain: l’hud su schermo ha sempre i soliti lineamenti minimalisti e fini, senza che invadano eccessivamente lo schermo. Non c’è molto da discutere sulla guida senza una prova sul campo, ma due paroline su lighting le spendiamo: si nota che durante il trailer abbiano voluto far notare il gioco di luci che può gestire il gioco, e sinceramente ne siamo compiaciuti, ma non sorpresi. Belli e invidiabili, ma non spettacolari, specialmente dall’uscita dai tunnel illuminati. Pensiamo che questa non sia una versione definitiva, ma anche se fosse non sarebbe affatto brutta. D’altro canto ci è piaciuto molto la riflettanza delle auto e dell’occlusione ambientale.

Quello che ci potremmo aspettare dal titolo sono di per certo delle modalità competitive che punteranno a una difficoltà e immersione pari al realistico, ma anche quelle un po più adatte a tutti i tipi di giocatori che cercano un’esperienza più arcade. Come è sempre stato nella serie di Gran Turismo, anche se nell’ultimo si è puntato di più sull’ultima andando a rovinare non di poco l’esperienza generale di gioco. Una cosa che però ci è apparsa certa dal trailer è che il team di Polyphony Digital si sia messa per creare un’interfaccia che coinvolgesse entrambi i tipi di giocatori, anche se non lo possiamo confermare di per certo dato che abbiamo visto soltanto una semplice schermata.
Speriamo in bene per questo nuovo Gran Turismo e che si possa riprendere dal precedente capitolo.

Voi invece? Stavate aspettando questo Gran Turismo 7?
Mentre ci pensate vi consigliamo di dare una lettura alle altre nostre notizie relative all’evento Playstation 5.