Dopo il primo leak, Star Wars Squadrons si è mostrato ufficialmente in un trailer di presentazione di appena 60 secondi che ci mostra solo una cutscene montata per l’occasione, senza ulteriori dettagli che ci mostrano una tipica situazione di assalto galattico caccia imperiali e Ala-X ribelli si danno battaglia nello spazio profondo, a colpi di blaster colorati.

Pilots Wanted

A fine trailer ecco che appare il buon Geoff Keighley a dare la cornice di questo evento grazie al Summer Game Fest e regalare ulteriori informazioni sul titolo annunciando che il primo trailer con del gameplay lo vedremo giovedì (venerdì notte per il nostro fuso orario). Come facilmente intuibile, il titolo sembra orientarsi a un’ottimizzazione e diretta ottimizzazione degli Assalti Galattici già presenti in Battlefront 2. Il titolo EA nonostante negli anni si sia ripreso grazie aggiornamenti costanti e un team di sviluppo che ha imparato dagli errori del lancio, difficilmente vedrà un sequel.

Infatti Star Wars Squadrons arriverà sul mercato il prossimo 2 ottobre al prezzo di 39,99€ . La modalità di gioco sarà un secco 5 contro 5 online. Dunque è facile aspettarsi anche l’integrazione di altre modalità di gioco, quali deathmatch singoli o a squadre, questa seconda ipotesi più avvalorata data la semplicità delle fazioni già esistenti, Impero e Ribelli.

A proposito delle fazioni, Keighley ci indica questo gioco come posizionato cronologicamente dopo gli eventi di Star Wars – Episodio VI – Gli ultimi Jedi. Il prezzo budget comunque arricchirà l’offerta del titolo grazie a un supporto costante e un’implementazione della modalità VR. Quest’ultima sarà verificare sul campo, altri titolo online e in VR hanno fallito per mancata ottimizzazione delle performance di gioco, ma staremo a vedere, molto probabilmente potrebbe essere qualcosa in arrivo prossimamente.

star wars squadrons

Crossplay intergalattico

Novità davvero di rilievo è la distribuzione sulle maggiori piattaforme, PC compreso e abilitando il crossplay, così da poter giocare con chiunque possegga una copia del gioco, indifferentemente dalla piattaforma (dovrebbe arrivare anche su Epic Store). Nonostante le poche informazioni, il titolo vanta il nome di Star Wars, che per quanto alla fine è un gioco prettamente online – e forse potrebbe avere una piccola campagna in singolo – gli appassionati della saga cinematografica non potranno lasciarsi scappare questa nuova avventura videoludica.

Appuntamento a giovedì con il primo trailer di gameplay dove sicuramente ci verrà mostrata una panoramica ben più ampia, comprendenti anche tutte le modalità di gioco e il supporto sul lungo periodo, anche in vista dell’arrivo della next-gen, ma per titoli sviluppato con il Frostbyte non dovrebbe certo essere un problema.