Se vi siete imbattuti in questa pagina è di sicuro perché non sapete cosa significa la parola NAT, quelle misteriose tre lettere che trovate sempre nella verifica della connessione alla rete della vostra console. Non è vero? Se è così ritenetevi fortunati perché stiamo per rispondere proprio alla vostra domanda.

Che cos’è il NAT?

Nel campo delle reti telematica, il Network Address Translation, o più comunemente chiamato NAT, è un metodo che consiste nel modificare gli indirizzi IP dei pacchetti in transito attraverso apparati di rete in un sistema che mette in comunicazione due o più host.
Alla base della nascita di questa tecnologia c’è l’enorme scarsità del numero di indirizzi IP, più precisamente quelli appartenenti al protocollo IPv4, non più disponibili in enormi quantità a causa dell’aumento esponenziale del numero di dispositivi connessi alla rete avvenuto dopo l’espansione delle nuove tecnologie che utilizzano la rete per operare nelle migliori condizioni possibili.

Il NAT utilizza un dispositivo di rete, il gateway, che funziona proprio come un portale che si affaccia da un lato alla vostra rete e dall’altro al web. Grazie a questo dispositivo ogni apparecchio connesso alla rete verrà nascosto sotto un unico indirizzo IP pubblico, quello del gateway, e non su tanti indirizzi IP privati.

In parole povere, il NAT rappresenta la migliore predisposizione con cui  la vostra console riesce a comunicare con gli altri dispositivi connessi ad Internet. Migliore sarà il vostro tipo di Network Address Translation, migliore sarà la qualità con cui riuscirete ad effettuare tutte quelle operazioni che si basano sull’utilizzo di una connessione di rete, tra cui il matchmaking, la chat vocale e l’accesso ai servizi online della vostra console.

Xbox One Settings NAT

Cosa cambia tra i diversi tipi?

Esistono tre tipi diversi di Network Address Translation in cui è possibile imbattersi durante la verifica della propria connessione alla rete.

  • Aperto o di tipo 1, è la tipologia di Network Address Translation che si può ottenere collegando la propria console direttamente al vostro modem;
  • Moderato o di tipo 2, è il genere di Network Address Translation che si ottiene collegando la propria console al router e avendo aperto alcune porte di rete;
  • Stretto o di tipo 3, è il tipo di Network Address Translation limitato a causa della chiusura delle porte di rete della vostra rete domestica.

Riguardo al NAT 3, la soluzione migliore è quella di gestire le porte di rete della vostra rete domestica. Se vi volete cimentare in questo tipo di operazione potete consultare la nostra guida, in cui viene spiegato come eseguire questo intervento.

Qual è il migliore?

Mettendo da parte il NAT di tipo 3, che è il peggiore disponibile a causa delle enormi limitazioni che avrà sulla vostra console e quindi sull’esperienza di gioco, non esiste quasi nessuna differenza sulle console tra NAT 1 e NAT 2. Quindi non preoccupatevi e non andate nel panico se avete il NAT di secondo tipo, perché le differenze sono quasi nulle e potete godere della stessa esperienza di gioco di chi possiede quello di primo tipo.

Ti Potrebbe interessare anche...