Pokemon GO è stato inserito in data odierna sia su Google Play che su App Store. Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di un mobile game nato dalla collaborazione con Niantic e Pokemon Company, dove ogni giocatore potrà usufruire di un ambiente a realtà aumentata per incontrare Pokemon mentre passeggia per le strade della propria città. Oltre a catturare i mostriciattoli e ad allenarli, è possibile interagire con diverse zone d’interesse reali adibite a palestre e punti di rifornimento.

Pokémon-Go-Screenshot17

Il gioco, seppur uscito ufficialmente, è disponibile solo in Nuova Zelanda, Giappone e pochi altri. Dall’Italia è infatti impossibile scaricarlo dallo store in maniera diretta, tuttavia si può comunque ottenerlo in diversi modi a seconda della tipologia di dispositivo.

  • Per scaricare Pokemon GO su Android basterà effettuare il download dell’apk dell’applicazione, la quale sarà totalmente localizzata in italiano una volta installata. E’ possibile inoltre collegare il proprio account Google o Pokemon Club in modo da non perdere progressi di gioco per un’eventuale sostituzione d’applicazione al lancio ufficiale.
  • Per gli utenti iOS, è invece necessario creare un ID Apple australiano, uscire dal proprio account con cui si è collegati allo store, e fare login con il secondo account appena creato. Una volta fatto questo passaggio, sarà possibile scaricare l’applicazione in italiano senza problemi.

Al momento, non tutti i device sono compatibili con questa app, ed è necessario aggiornare i propri dispositivi all’ultima versione disponibile per avere un’esperienza ottimale. Nel caso sussistano alcuni errori, è consigliabile aspettare la release nel nostro paese per un eventuale ottimizzazione migliore.

Nell’eventualità voleste aspettare la data di rilascio ufficiale, vi informiamo che per ora la finestra di  attivazione si aggira tra il 15 e la fine di Luglio. Se volete saperne di più su Pokemon Go e sulla storia che ha portato alla sua creazione, questo articolo farà la caso vostro.