Nel mondo di Skyrim sono presenti veramente tantissime “build” ma nessuna è utile ed efficace come quella dell’arciere furtivo.

Purtroppo, questa tipologia di combattimento risente moltissimo nelle fasi corpo a corpo, essendo specializzata per la lotta a distanza. Per ovviare al problema si possono tranquillamente migliorare le abilità per il combattimento ravvicinato senza intaccare in alcun modo la componente “arcieristica”.

Le skill fondamentali da sviluppare sono l’Arcieria e le Armi a una mano, ma esistono tante combinazioni diverse di abilità che permettono di sviluppare un ottimo arciere in grado di sapersi difendere anche nel corpo a corpo.

L’abilità imprescindibile

Per diventare un buon arciere su Skyrim, occorre potenziare al massimo l’abilità “Arcieria”. Quest’abilità va strettamente a braccetto con l’abilità “Furtività”: infatti, colpire un nemico mentre si è nascosti causerà danni doppi al malcapitato. Non solo: una particolare perk di “Furtività” permette di triplicare i danni causati proprio da un attacco furtivo con arco e frecce. Tutto ciò, però, può essere vano nel caso in cui saremmo costretti (per motivi di quest o di gameplay) a dover fronteggiare un nemico da distanza ravvicinata e quindi a dover mettere mano a spada e scudo.

Il combattimento ravvicinato

Essere buoni arcieri non significa dover rinunciare in tutto e per tutto al combattimento “faccia a faccia”: come già accennato, ci si può trovare nella situazione di dover affrontare uno o più nemici da vicino, per cui le frecce varranno ben poco. Una buona soluzione è rappresentata dal classico Arma a una mano e Scudo: per potenziare entrambe, sarà sufficiente bloccare gli attacchi degli avversari (abilità “Blocco”) e colpire i nemici con un’arma a una mano (Ascia, Spada o Mazza) in quante più situazioni possibili.

L’alternativa “Magicka”

Oltre ad usare le Armi a una mano e il Blocco, si può anche sviluppare un personaggio più orientato verso le Arti Magiche: che sia la Scuola della Distruzione (con le Fiamme o le Scintille) o l’utilizzo degli Atronach tramite le apposite pergamene o Incantesimi, l’effetto è comunque quello di riuscire a venir fuori da situazioni scomode, con la seconda soluzione particolarmente utile in caso di gruppi di nemici corposi. Come per le altre abilità, anche queste si potenziano rispetto all’utilizzo, quindi più nemici combattuti con questo stile, più in fretta si aumenterà di livello, con la possibilità di poter sbloccare perk preziose.

L’alternativa “Pesante”

Per chi non vuole andare troppo per il sottile e avere la certezza (o quasi) di abbattere qualsiasi nemico in pochi colpi, l’Abilità “Armi a due mani” è perfetta: nonostante siano decisamente lente, queste armi infliggono danni ingenti rispetto alla controparte a mano singola. Hanno, però, un piccolo “difetto”: con le armi a due mani non è possibile parare (o meglio, si può, ma non è efficace come farlo con lo scudo) e quindi ci si espone di più agli attacchi nemici. Avere una buona armatura può ovviare al problema, contenendo i danni.

 Un piccolo aiuto…

Esistono, all’interno del vasto mondo di Skyrim, dei Menhir (conosciuti in game come Pietre dei Guardiani) che possono essere molto utili nello sviluppo delle varie abilità: queste Pietre, infatti, donano dei boost all’apprendimento delle Abilità. Un esempio sono le tre Pietre che si trovano vicino Riverwood, proprio all’inizio dell’avventura: la Pietra del Ladro, del Mago e del Guerriero, che velocizzano del 20% il level up delle Abilità Furtive, Magiche e di Combattimento. I bonus delle Pietre possono essere usati uno alla volta, quindi attivarne uno disattiva immediatamente quello posseduto in precedenza.