Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione in Splatoon 2, così come in ogni titolo competitivo online è la build, cioè il set up di statistiche tramite l’equipaggiamento che permette di raggiungere i risultati migliori.

In Splatoon 2, così come nel primo capitolo, le modifiche ai parametri delle abilità si ottengono soprattutto tramite le abilità che si sbloccano via via negli slot dell’abbigliamento. Ogni accessorio avrà sempre una abilità principale predefinita e da uno a tre slot secondari vuoti nei quali, acquisendo esperienza, appariranno in maniera casuale altre skill.

I problemi da affrontare sono due: come calcolare l’efficacia delle varie skill sulla build e come ottenere le abilità più adatte alle nostre esigenze.

Calcolare le abilità

In Splatoon 2 non esiste un vero e proprio menu che ci mostra la reale influenza delle skill sulla build, ma è possibile calcolarla grazie ad un’apposita pagina web non ufficiale. Sul portale Loadout.ink è possibile impostare la propria build attuale per valutarne l’efficienza e anche modificare le skill sui vari oggetti per valutarne.

Il portale vi permette non solo di scegliere quali abilità state usando, ma anche di cambiare set di armi in uso per capire l’influenza che esse hanno sulle skill. Un utile metodo per capire calibrare differenti set di abilità (e quindi di accessori) per differenti set di armi.

Ricordatevi che l’abilità principale (quella che sarà subito disponibile per ogni accessorio) avrà una efficacia maggiore sulle statistiche rispetto alle secondarie che sbloccherete via via. Tenete conto di questo fattore quando scegliete l’abbigliamento da acquistare ricordandovi sempre che si possono aggiungere slot, fino ad un massimo di tre secondari, usando i super molluschi. Ma non dimenticate che i super molluschi, che si ottengono prevalentemente durante i festival (e quindi rari) sono l’unico modo che avete per fare il roll delle abilità quando gli slot sono tutti pieni (azione che spiegherò nei prossimi paragrafi).

Ricordate che esistono abilità comuni, che possono comparire anche negli slot secondari e abilità uniche che possono comparire solo nello slot principale. L’immagine qui di seguito esplica le differenze.

Ottenere le abilità deiderate

Purtroppo ottenere le abilità che ci interessano non sarà una impresa facile poiché il loro sistema di assegnazione è completamente randomico. Ci sono comunque alcuni metodi che Splatoon 2 ci mette a disposizione per realizzare la buit dei nostri desideri.

Il primo metodo da poter usare e sfruttare i ticket bevanda, che si ottengono nella modalità storia e nella modalità Salmon Run, per aumentare le probabilità che la relativa abilità appaia negli slot quando un accessorio aumenta di livello. Questo aumenta le probabilità, ma non dà ancora la certezza che di avere il risultato voluto.

L’altro metodo utile è usare i super molluschi per rollare le abilità una volta riempiti tutti e tre gli slot secondari. Andando da Echino, il ciclopico ragazzino dai capelli a punta che è seduto alla destra dell’ingresso della lobby. Il roll delle abilità è come una slot machine e cambierà tutte le secondarie in maniera completamente casuale e tenendo conto solo conto di eventuali doppioni. Questo significa che se ci sono due abilità uguali su di un accessorio è altamente probabile che in quegli slot appariranno altre due abilità identiche.

L’ultimo metodo, quello più efficace, ma difficile da realizzare, è usare i frammenti di abilità per applicare una abilità specifica in un slot. Questa azione si esegue sempre da Echino e necessita di un numero elevato di frammenti, variabile tra 10 e 20, per applicare l’abilità. I frammenti di abilità si ottengono sempre durante la Salmon Run o ripulendo dalle abilità gli equipaggiamenti.