Dopo la conclusione dell’evento Pro Tour di Capcom, l’azienda ha deciso di rilasciare la nuova patch che introduce la Stagione 2 per Street Fighter V, ultimo capitolo di uno dei picchiaduro più iconici della scena video-ludica.

La patch è abbastanza corposa, in quanto il changelog va a spiegare i cambiamenti frame per frame di ogni singolo personaggio. Per andare nel dettaglio, nel caso siate dei veterani del genere, Capcom ha messo a disposizione un .pdf scaricabile a questo link. Nell’articolo, vedremo di esaminare i cambiamenti essenziali e più evidenti.

  • Nuovi costumi: essendo sotto Natale, il team di sviluppo ha inserito dei nuovi aspetti a tema natalizio. Questo contenuto è a pagamento, sia per singoli personaggi che in bundle.
  • Nuovi personaggi: la stagione 2 introdurrà nuovi combattenti, il primo tra tutti è proprio Akuma. Dalle prime analisi, è emerso che questo personaggio è piuttosto bilanciato, eccellendo sia in difesa che in attacco. Versatile dalla distanza e letale nei combattimenti ravvicinati, può arrivare a dominare le partite classificate in poco tempo. La sua unica pecca sono i punti vita, inferiori alla media degli altri lottatori. Akuma è sbloccabile con i crediti di gioco oppure tramite pagamento. Se si è interessati anche ai personaggi futuri, c’è un pratico bundle che li raccoglie tutti, rendendoveli disponibili al rilascio.
  • Supporto per i controller Direct Input su Steam

sfv_akuma

  • La possibilità di selezionare la musica in più modalità
  • Nerf vari: molti personaggi e mosse sono state bilanciate in modo da essere meno letali o importanti. Ad esempio, c’erano mosse che risultavano invulnerabili senza alcun costo di energia. Con il nuovo aggiornamento questo aspetto è stato corretto rendendole meno potenti, ciò significa che solo le mosse a consumo EX saranno invincibili nel primo frame. I più colpiti da questo cambiamento, purtroppo, saranno Ken e Ryu. Gli attacchi in salto hanno subito diversi cambiamenti, sia al danno che all’hitbox, in modo da renderli meno letali nelle situazioni in cui uno dei due sfidanti si trovasse a terra. La vita grigia è stata depotenziata, recuperando i punti a velocità inferiore. Infine Chun-Li e Mika sono stati i personaggi più nerfati, vedendosi diverse strategie e mosse non più utilizzabili o molto meno minacciose. Per esempio, l’Irish Wip di Mika adesso farà rimbalzare il nemico solamente se si trova al vero limite dell’arena, e non solo dello schermo.

Oltre ai vari cambiamenti in gioco, sono stati potenziati i mezzi contro i Rage Quitters mentre chi possiede una condotta esemplare riceverà diversi riconoscimenti sul suo profilo e verrà accoppiato ad altri giocatori di simile fattura.

Leggi anche: Street Fighter V: due edizioni speciali per il Giappone

Leggi anche: Street Fighter V: le modalità di gioco in un video