Uscito nell’ormai lontano 2012, Journey è l’ultimo e più famoso titolo del team di sviluppo indie Thatgamecompany, che precedentemente aveva già creato Flow e Flower. Solo grazie a Journey e all’appoggio finanziario di Sony, il lavoro dello studio ricevette l’attenzione del grande pubblico, questo perché il titolo nel suo piccolo riuscì a dare una scossa al panorama indie e al mercato in generale, dimostrando come fosse possibile creare un’esperienza videoludica unica, se si ha il coraggio e la bravura di uscire dagli schemi.

Dopo la calorosa accoglienza della critica specializzata (il gioco detiene il notevole punteggio di 92 su Metacritic) e le vendite incoraggianti, Journey è stato uno dei primi indie a ricevere una release in versione fisica su PlayStation 3 con la Journey Collector’s Edition, che include anche Flow e Flower. Questa versione venne poi riproposta su PlayStation 4 nel 2015.

Journey

Dal successo di Journey però Thatgamecompany non ha rilasciato nuovi giochi. È sicuro però che lo studio sta lavorando al prossimo titolo, che questa volta sarà totalmente auto-prodotto. Sappiamo che sicuramente non sarà un seguito di Journey, ma un titolo completamente nuovo.

Dalle indicazioni nella apposita pagina web del sito dello studio in cui si cerca personale per lo sviluppo, il gioco viene descritto come un progetto ambizioso, che si focalizzerà sulla connessione tra giocatori, e che mostrerà il particolare spirito e naturale evoluzione del percorso creativo dello studio.
È inoltre già stato confermato che non sarà un’esclusiva per PlayStation 4 o qualunque altra piattaforma, dato che la filosofia dei creatori prevede una diffusione dei loro titolo che sia il più ampia possibile. Aspettiamoci quindi un gioco che sia fruibile su gran parte delle console attive sul mercato, probabilmente in forma digitale.

Al momento comunque non si conoscono dettagli sul nuovo titolo, e ancora meno sulla sua data di uscita.

[php snippet=10 param=id=560]