L’annuncio di Project Scorpio, la nuova console di Microsoft il cui trailer ha debuttato all’E3 2016, ha creato subito scalpore. Il capo della divisione Xbox, Phil Spencer, si è sbilanciato tanto da affermare sul palco dell’evento che Project Scorpio sarà la console più potente mai creata fino ad ora.

Subito hanno iniziato a susseguirsi vari rumor riguardo la potenza hardware di questa nuova console che almeno sulla carta garantirebbe prestazioni spaventose e raggiungerebbe i 6 TeraFLOPS di potenza. Ma per aver ben chiaro di cosa stiamo parlando cerchiamo di capire cosa sono i TeraFLOPS.

teraflops

Nell’ambito informatico, il termine FLOPS è l’abbreviazione di FLoating point Operations Per Second e quindi indica il numero di operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo dalla CPU. Per calcolare il valore indicativo di FLOPS dobbiamo eseguire una serie di moltiplicazioni:

FLOPS = Core x Clock x FLOPs/Ciclo

Facciamo un esempio pratico, consideriamo una CPU Single Core con Clock pari a 2.5 GHz che può eseguire 4 FLOPs in un ciclo di Clock, otterremo una capacità di 10 miliardi di FLOPS, ovvero 10 GigaFLOPS. Per fissare bene in mente i valori enormi con cui abbiamo a che fare, rapportiamo i Giga ai Tera e consideriamo che matematicamente 1 Giga è uguale a 109 quindi un miliardo, mentre 1 Tera sarà uguale a 1012 ossia mille miliardi.

Fin qui tutto semplice, ma ricordiamo che la capacità di calcolo di un processore dipende da molte variabili e che questa formula è solo indicativa e spesso inutile con i sistemi più avanzati e moderni, serve solo per avere un idea delle potenze davanti alle quali ci troviamo.

La base per il buon funzionamento di un sistema hardware è l’integrazione tra i componenti. Si può avere tutta la potenza che si vuole, ma se non la si può controllare è inutile quindi nel caso specifico di Project Scorpio, si può solo sperare che Microsoft ottimizzi tutto l’hardware per poter sfruttare appieno le potenzialità della nuova console.

Non dimentichiamo che anche Sony ha in cantiere la nuova PlayStation 4 Neo, ma i soliti rumor dicono che la console nipponica potrà vantare “solo” 4 TeraFLOPS. Chi vincerà questa nuova battaglia dell’infinita Console War?

Leggi anche – Riassunto Conferenza Sony E3 2016
Leggi anche – Riassunto Conferenza Ubisoft E3 2016

[php snippet=10 param=id=572]

Ti Potrebbe interessare anche...