Dopo aver preso confidenza e imparato come massimizzare gli effetti delle Combo Ductor passiamo ad un livello successivo del combattimento di Xenoblade Chronicles 2, RPG di Monolith Software esclusivo per Nintendo Switch: le Combo Gladius o Combo Elementali. Si tratta di combo di attacchi che si realizzano caricando l’arte speciale di ogni Gladius non semplicissime da realizzare all’inizio, ma devastanti e utilissime contro i nemici più forti.

Come caricare l’arte speciale

Prima di tutto occorrerà caricare l’arte speciale, l’attacco assegnato al tasto A del primo giocatore. Per caricare questa arte sarà necessario usare le altre arti, quelle assegnate ai tasti X, Y e B che a sua volta si caricano lasciando che il personaggio usi gli attacchi automatici. Riassumendo:

Attacchi automatici caricano arti normali che caricano a loro volta l’arte speciale.         

Questa arte speciale ha quattro livelli di caricamento che non solo sono indice di una maggiore potenza del colpo, ma che saranno indispensabili da attivare la combo Gladius.

Le combo elementali con le arti Glaidus

Questo perché le combo Gladius seguono uno schema preciso. Dopo aver lanciato la prima arte, per completare la combo sarà necessario concatenarne una seconda di livello superiore (almeno due, ma anche tre) e poi concludere la combo con una arte speciale di livello ancora maggiore (livello tre o quattro). Ma questo non basta, perché bisognerà associare a questo concatenazione di livelli anche gli elementi dei Gladius con i quali si eseguiranno le arti speciali.

Per fortuna all’inizio di ogni combo non sarà univoca, ma avrà delle strade alternative di completamento con elementi diversificati. Ecco un esempio pratico.

Xenoblade Chronicles 2 Combo Gladius

Nell’angolo in alto si vede l’albero delle combo Gladius disponibile iniziando con l’arte speciale di tipo fuoco. L’arte speciale di livello uno di tipo Fuoco è già stata lanciata. Per continuare sarà necessario lanciare una arte speciale di un Gladius di tipo Acqua o Fuoco. Il terzo stadio dipenderà da quale scelta si sarà fatta nel secondo, quindi Fuoco o Luce livello tre nel primo caso; Fuoco o Ghiaccio nel secondo caso.

Il livello dell’arte speciale è indicato, per il personaggio guidato dal giocatori, nel angolo in basso a destra (in questo caso è stata caricata al secondo livello).

Concatenare le arti Gladius

Caricare le tre arti con i Gladius di un unico personaggio è pressoché impossibile e sarà quindi sfruttare gli alleati in campo. Grazie ai tasti ZL e ZR sarà possibile usare le arti speciali degli altri due personaggi appena esse avranno raggiunto il livello necessario oppure quella del personaggi di cui si possiamo. Questo avverrà ovviamente soltanto se questi si concateneranno tra di loro.

Prendendo sempre ad esempio la foto, a schermo si nota come siano disponibili per essere usati sia la mossa di Nia, guidata dal giocatore, attraverso il pulsante A sia quella di Rex con ZL.

In maniera inversa ma analoga a quanto detto per le Comdo Ductor, lanciando un’arte speciale mentre il nemico è atterrato o lanciato in aria si otterranno altri vantaggi.

Tutte le combo degli elementi Gladius

Qui di seguito potete trovare l’elenco di tutte le combo Gladius con le relative ramificazioni con ogni elemento.

Xenoblade Chronicles 2 combo Gladius elementi

Vuoi seguirci da vicino o hai altre domande per noi?

Iscriviti alla nostra community su Facebook!